Comunicare la sostenibilità nelle aree rurali: a Perugia l’incontro promosso da “Crescendo” - Tuttoggi.info

Comunicare la sostenibilità nelle aree rurali: a Perugia l’incontro promosso da “Crescendo”

Sara Cipriani

Comunicare la sostenibilità nelle aree rurali: a Perugia l’incontro promosso da “Crescendo”

Ven, 09/05/2025 - 09:47

Condividi su:


Appuntamento sabato 10 maggio alla Sala Sant’Anna: vino, teatro e buone pratiche per raccontare l’Umbria che guarda al futuro

Come si comunica oggi la sostenibilità nei territori rurali? E come può un agricoltore o un operatore del turismo, della ristorazione, della cultura diventare anche un comunicatore efficace dei valori ambientali e sociali che fanno grande il proprio territorio? Di questo si parlerà sabato 10 maggio 2025, dalle 9.30 alle 13.30, alla Sala della Fondazione Sant’Anna (V.le Roma 52), durante l’evento “Comunicare la sostenibilità nelle aree rurali: l’esperienza di Crescendo”.

L’incontro, aperto al pubblico su prenotazione, si rivolge a chi vive, lavora o semplicemente crede nello sviluppo sostenibile delle aree rurali, in particolare realtà come l’Umbria, dove – come afferma Angelo Fanelli, coordinatore del progetto Crescendo e presidente dell’associazione LiberoPensatore APS – “il futuro non sta nella grande industria, ma in quello che sappiamo già fare bene: agricoltura, turismo, cibo e cultura. Però dobbiamo anche saperlo raccontare!”

Proprio su questa urgenza è nato ormai diversi mesi fa Crescendo, progetto internazionale di formazione sostenuto da Erasmus+ e realizzato con partner in Spagna e Turchia, che unisce teatro, agricoltura e comunicazione. L’evento del 10 maggio ne racconta l’esperienza, con testimonianze dirette dei partecipanti umbri che hanno sviluppato progetti innovativi: dal teatro portato nelle aziende agricole, agli orti scolastici a S. Sisto, ai giardini terapeutici, fino a un “pellegrinaggio della sostenibilità” sulle orme di San Francesco. Questi i loro nomi e i loro progetti:

  • Virginia Palumbo: Naturalmente Teatro, portare il teatro nelle aziende agricole;
  • Simona Tenerini: L’oro del mio giardino, un progetto di olivi-coltura alla scuola di S. Sisto (PG);
  • Marta Selva Cipriani: Coltivarsi e Rifiorire, un progetto di giardino terapeutico partecipato per donne;
  • Valentina Leardi: Il Pellegrinaggio della Sostenibilità, un training internazionale sui passi di Francesco

In programma, anche gli interventi di Fabrizio Croce (Comune di Perugia), Antonio Bartolini (Fondazione per l’Istruzione Agraria), Danilo Cremonte (Smascherati APS), e ospiti internazionali come Clara Cabonell e Pedro Garcia (Spagna), Mustafa Ginesar (Turchia).

A chiudere in bellezza, una degustazione di vini biodinamici della Cantina Mani di Luna, un aperitivo sostenibile e lo spettacolo teatrale “La Patata: una semplice storia d’amore”, fiaba ecologica per grandi e piccini firmata da Diego Comodo.

L’evento è patrocinato dal Comune di Perugia e dalla Fondazione Agraria, e organizzato da LiberoPensatore APS, Smascherati APS, Desarrollo Tecnológico Rural (Spagna) e dall’Ufficio Affari Europei della Prefettura di Kocaeli (Turchia).

Ingresso su prenotazione scrivendo a: associazione@liberopensatore.it
Info progetto Crescendo: agricrescendo.orgfacebook.com/agricrescendo
Contatti: Angelo Fanelli, 348-0331144

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!