L’art. 2, commi 51-56, della L. 92/2012 ha introdotto una nuova disciplina dell’indennità prevista a favore dei collaboratori a progetto, i cui tratti essenziali sono stati illustrati dall’INPS con la circolare n. 38 del 14 marzo 2013. La Legge Fornero ha riconosciuto, a decorrere dal 01/01/2013, il sostegno al reddito “una tantum” di disoccupazione ai collaboratori a progetto iscritti in via esclusiva alla Gestione separata presso l’INPS, con esclusione dei titolari di redditi di lavoro autonomo derivante dall’esercizio di arti e professioni. Ne sono esclusi pertanto tutti i lavoratori iscritti alla Gestione separata a vario titolo, come i soggetti che svolgono un semplice rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, e i collaboratori a progetto iscritti ad altra gestione previdenziale o pensionati. L’indennità spetta a coloro che soddisfano, in via congiunta, le seguenti condizioni:
L’indennità è pari ad un importo del 5% (elevato al 7% per gli anni dal 2013 al 2015) del minimale annuo di reddito, moltiplicato per il minore numero tra le mensilità accreditate l’anno precedente e quelle non coperte da contribuzione. Per il 2014 il minimale di reddito per l’accredito contributivo è stato fissato nella misura di euro 15.516, pertanto la prestazione base sarà pari ad euro 1086 (pari al 7% di 15.516), che dovrà poi essere moltiplicata per il numero minore tra le mensilità accreditate l’anno precedente e quelle non coperte da contribuzione. Esempi:
L’importo è liquidato in un’unica soluzione se pari od inferiore a 1000 euro, o in importi mensili pari o inferiori a mille se superiore. La domanda deve essere presentata dal collaboratore entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento ( se il requisito di accredito di almeno una mensilità di contribuzione con riguardo all’anno di riferimento è maturato nel mese di dicembre, il termine è prorogato fino al 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento). Per la presentazione delle domande relative alla prestazione in oggetto, con anno di riferimento 2014, è disponibile nell’area servizi on line del portale INPS il nuovo modello CoCoPro 2014 SR 140.
Elisabetta Costi / Consulente del Lavoro