Sosta selvaggia, presi di mira i parcheggi delle auto elettriche - Tuttoggi.info

Sosta selvaggia, presi di mira i parcheggi delle auto elettriche

Cristiana Mapelli

Sosta selvaggia, presi di mira i parcheggi delle auto elettriche

Le zone adibiti alla "ricarica" sono spesso occupat da auto tradizionali
Ven, 07/10/2016 - 16:51

Condividi su:


Il parcheggio selvaggio non colpisce solo i marciapiedi, ma anche le aree di sosta per ricaricare le auto elettriche. Piazza Italia, piazzale Europa, piazza Piccinino: dil ficiale trovare liberi i parcheggi riservati alle auto elettriche nono stante la presenza di cartelli  che inibiscono sosta e fermata alleauto comuni.  “Fin dal maggio 2012 il Comune di Perugia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Enel per favorire la mobilità elettrica – afferma Diego Mencaroni in un ordine del giorno presentato venerdì perché è uno degli strumenti più efficaci per la riduzione delle emissioni inquinanti nei centri urbani». Il sito internet di Enel Drive e la relativa App, dove è possibile individuare la colonnina di ricarica più vicina, mostra le colonnine presenti nel territorio comunale sempre “disponibili” per la ricarica, salvo poi essere regolarmente occupate da parcheggi abusivi costringendo chi ha necessità di ricaricare la propria auto a girare per i vari stalli con il rischio di “rimanere a piedi”.

Fino ad ora, secondo le stime di Enel, sono state effettuate in tutta Italia 307.110 ricariche con 1.844.614 di kWh erogati e 1.909.718 Kg di CO2 risparmiati a dimostrazione di quanto sia importante la mobilità elettrica per l’ambiente. “È per questo motivo – prosegue Mencaroni – che il Comune deve garantire i possessori di veicoli elettrici dando piena attuazione al Manifesto per la mobilità elettrica. Oltre a garantire gratuitamente ad ogni nuovo veicolo elettrico, un permesso annuale di accesso alle aree Ztl, in collaborazione con Sipa, tariffe agevolate per la sosta dei veicoli elettrici nel territorio Comunale e ad agevolare la sosta dei veicoli elettrici per attività di carico e scarico negli appositi spazi il Comune ha destinato alcuni stalli di sosta, oltre venti, in tutto il territorio comunale al fine di permettere a residenti e turisti di ricaricare la propria auto elettrica in tutta tranquillità».

Accessibilità. “Ritengo che da parte di Sindaco e giunta serva un impegno concreto al fine di garantire residenti e turisti che si spostano con l’auto elettrica certi di poter procedere alla ricarica del proprio veicolo e che invece si trovano impossibilitati a farlo. Auspico che possano aumentare le aree di sosta e ricarica per le auto elettriche e che si proceda ad una azione politica volta ad incentivare questo tipo di veicoli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!