Categorie: Cronaca Foligno

Sosta gratis per un altro anno all'ex Zuccherificio Il Comune rinnova la convenzione per oltre 24mila euro

Claudio Bianchini
In attesa dell’avvio vero e proprio dei grandi lavori per la riqualificazione totale dell’area dell’ex Zuccherificio, ci sarà almeno ancora un altro anno di tempo, per poter utilizzare liberamente il parcheggio ricavato nella zona ricompresa tra viale IV novembre e la retrostante via Mameli. Si tratta di decine e decine di posti auto, a servizio del centro storico, in una posizione strategica particolarmente comoda, a due passi dal ponte di Porta Firenze.

Convenzione da 24mila euro – Nelle scorse settimane infatti, il Comune di Foligno ha sottoscritto un’apposita convenzione con la proprietà che gestirà la ricostruzione. Grazie a questa determinazione dirigenziale, pubblicata anche on line, sull’albo pretorio del sito internet istituzionale, il parcheggio resterà a disposizione degli automobilisti sino alla primavera del 2014 con lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria a carico dell’amministrazione comunale. Per la concessione del suolo sono stati stanziati per l’esattezza 24.712,60 euro, iva compresa. In fin dei conti, poco più di duemila euro mensili, ma questo garantirà altri dodici mesi di sosta assolutamente gratuita per gli utenti. Uno sgravio importante per tutti coloro che lo utilizzano giornalmente per recarsi a lavoro nel cuore di Foligno.

Parcheggi a serrvizio del centro – E intanto si pensa già al futuro, quando nell’ex polo industriale spunterà la nuova zona commerciale e residenziale ed il Parco della scienza e dalla cultura. I parcheggi in superficie dovrebbero, almeno in parte, restare a disposizione dei cittadini, senza quindi legare direttamente l’utilizzo alla fruizione delle strutture private. Una buona notizia per gli automobilisti, che potranno così continuare ad utilizzare i posti auto. Probabilmente una buona fetta del parcheggio resterà in carico all’ente, tanto che non si esclude nemmeno l’ipotesi, di una gestione che preveda il versamento di un ticket orario minimo, dal valore poco più che simbolico.

Posti auto per i residenti Zona B – Dall’altra, potrebbe rappresentare un’ottima occasione per i residenti del centro storico, da sempre alle prese con la cronica mancanza di posti auto. Considerando infatti, che il nascituro polo commerciale verrà collegato direttamente a via Bolletta grazie ad un apposita passerella pedonale che attraverserà il fiume Topino, un settore potrebbe essere riservato ai possessori di regolare permesso per la sosta nella zona B. Resterebbe poi ancora in ballo, la possibilità di poter realizzare un ulteriore piano di parcheggio interrato.