“Sorrisi Festival, spettacoli all’insegna della leggerezza”, è appena cominciato, ma ha già riscontrato un enorme successo. Si tratta di un festival itinerante in cinque comuni della Valnerina, organizzato da “Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale”, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Umbria.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta culturale nei territori colpiti dal sisma del centro Italia; con uno scopo: facilitare occasioni di incontro e relazioni sociali tra gli abitanti e valorizzare il territorio, anche in termini di promozione turistica e visibilità del patrimonio ambientale e culturale.
Dieci spettacoli, dunque, in cinque comuni umbri (Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Scheggino, Sellano e Vallo di Nera). Una rassegna di qualità dove il filo conduttore è il sorriso, la leggerezza, la “comicità d’autore”, declinata tra teatro e artisti di strada di vario genere.
Dopo i primi due eventi a Sellano, il festival prosegue venerdì 23 luglio a Scheggino. Alle ore 21, infatti, appuntamento in Piazza Carlo Urbani con “Vecchia sarai tu!”. Lo spettacolo proporrà tre generazioni a confronto, che offriranno un ritratto divertentissimo, ma dal retrogusto amaro, sullo scorrere del tempo. Sempre a Scheggino, sabato 7 agosto, avrà luogo, alle ore 21, “Fiesta!”, in compagnia del “Teatro due Mondi di Faenza”.
Domenica 8 agosto, poi, a Vallo di Nera, frazione Piedipaterno, si terrà “Operativi!”, manifestazione di teatro, circo e clownerie; e ancora, domenica 15 agosto, sempre a Vallo di Nera, frazione Meggiano, “Qualcosa di strano”, esibizione di ginnastica acrobatica.
Venerdì 20 agosto, invece, presso Cerreto di Spoleto, alle ore 21.30, “ApParis…ScomParis”, un appuntamento con il mentalismo e la magia comica. In questa occasione sarà Andrea Paris, vincitore di “Tu si que vales”, ad allietare il pubblico. Sabato 21 agosto, di nuovo a Cerreto di Spoleto con “Fish and bubbles, clownerie, giochi d’acqua e bolle di sapone giganti.
Sabato 14 agosto il “Sorrisi Festival” sarà a Monteleone di Spoleto con “Tra le scatole!”, performance di circo, giocoleria e corda molle. Infine, domenica 22 agosto, alle ore 17.30, presso frazione Ruscio, Monteleone di Spoleto, replica di “Fiesta!”, con il “Teatro due Mondi”.