Sono già da rifare i 'tombini' delle nuove pavimentazioni: pietre spaccate a causa della malta scadente - Tuttoggi.info

Sono già da rifare i 'tombini' delle nuove pavimentazioni: pietre spaccate a causa della malta scadente

Redazione

Sono già da rifare i 'tombini' delle nuove pavimentazioni: pietre spaccate a causa della malta scadente

Lun, 29/07/2013 - 16:18

Condividi su:


Claudio Bianchini
La politica dei tempi moderni: la polemica ora si scatenata direttamente su social network e diventa subito pubblica a tutti gli effetti, fuori dalle sedi istituzionali e dai palazzi. Il botta e risposta tra politici e tecnici, corre ormai sulla rete, senza trafile burocratiche, protocolli e lungaggini amministrative. Giovedì sera, Valentina Gualdoni, consigliere comunale del Popolo della Libertà, ha scattato una serie di foto ai tombini lungo via Mazzini, dall’imbocco con via Cairoli a piazzetta Matteotti. Immagini prontamente caricate sulla sua pagina facebook, a dimostrare in maniera eclatante, pietre spezzate e irrimediabilmente danneggiate. A strettissimo giro di posta, la documentazione fotografica è stata commentata in bacheca dall’ingegner Giovanni Rossi, funzionario comunale responsabile dell’opera di pavimentazioni. Il tecnico fa sapere, sempre tramite facebook, che la ditta ha eseguito male i ‘chiusini a riempimento’ usando malta scadente e che quindi verranno sostituiti senza costi aggiuntivi. “Ci mancherebbe altro – replica Valentina Gualdoni, in un successivo post – ovviamente questo comporterà ulteriori disagi ai residenti”. Rossi ricorda che la pavimentazione è solo ‘il tappeto di pregio’ da mettere sopra l’opera di rifacimento dei sottoservizi con nuove fogne per gli scarichi civili, recapito diretto in fogna delle acque meteoriche, eliminazione di tutti i cavi elettrici e telefonici dalle facciate degli edifici. Scopriamo così che prima degli interventi, le condutture del gas perdevano il 30% e addirittura il 40% le tubature dell’acqua. La Gualdoni fa inoltre sapere che presenterà un’interpellanza all’amministrazione comunale, per sapere quando e come verranno rimesse le pietre del 1647 nel sagrato di Santa Maria Infraportas.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!