Ben due aziende di Spello al top della qualità per l’extravergine italiano. Il Frantoio di Spello e l’Azienda agraria di Simona Felicioni sono state infatti inserite sia nella guida del Gambero Rosso 2011, sia nella Guida dello Slow Food Italia dedicata ai migliori oli extravergine d’oliva italiani. La prima è l’antica cooperativa locale fondata nel 1947 per mano di 24 soci olivicoltori. Si deve a questo molino una buona parte della storia olivicola di Spello, da sempre tra le aree più vocate per l’extravergine umbro di qualità, grazie all’esposizione e a terreni di superba tessitura e consistenza. L’altro nome segnalato appartiene ad un’azienda che si trova in una straordinaria zona ai piedi del monte Subasio, dove vanta numerose piante secolari. La famiglia Felicioni è dedita alla coltivazione di queste terre fin dalla metà del 1800: oggi le olive raccolte vengono molite presso la stessa cooperativa Frantoio di Spello.
“I due paralleli riconoscimenti – afferma Antonio Luna, assessore allo sviluppo economico – oltre a premiare due grandi realtà produttive, a cui vanno le più sincere congratulazioni dell’amministrazione comunale, esprimono un significativo dato di valore per l’intero territorio agricolo spellano. Intanto perché entrambi i volumi analizzano l’eccellenza qualitativa di circa 250 aziende italiane su un panorama complessivo di quasi 900.000 (dati CCIAA 2009). Inoltre perché le due società rappresentano complessivamente un’area agricola di oltre 4 chilometri quadrati coltivata da circa 450 famiglie di produttori. Un dato particolarmente rilevante perché corrispondente a circa l’80 per cento dell’intero territorio olivicolo locale. Considerate poi che nell’altro 20 per cento abbiamo un produttore che ha vinto il Sirena d’oro di Sorrento ed altre affermate aziende agricole. Da questi semplici dati si può capire perché abbiamo coniato lo slogan Oro di Spello”.
Sia la guida Gambero rosso “Oli d’Italia. I migliori extravergine” che quella dello Slow Food “Guida agli extravergine 2011” sono dedicati ai 100% di qualità italiana: una selezione rigorosa che valorizza i produttori e gli oli d’eccellenza. Uno strumento indispensabile e di facile consultazione per orientare il consumatore nella scelta dell’etichetta giusta. I territori, le Dop, le cultivar autoctone ma soprattutto il racconto delle aziende e degli oli, i consigli di utilizzo e, per regione, gli abbinamenti suggeriti da grandi cuochi. Una piacevole lettura che diviene uno stimolo in più per conoscere da vicino i migliori interpreti di prodotto bandiera della nostra alimentazione, invidiato e imitato in tutto il mondo. Uno stimolo in più per visitare Spello e l’Umbria.
SONO DUE LE AZIENDE DI SPELLO INSERITE NELLE GUIDE DEL GAMBERO ROSSO 2011 E SLOW FOOD ITALIA
Mer, 15/06/2011 - 09:30