Sono 452 gli umbri fatti assumere dai navigator con 7.372 beneficiari del reddito di cittadinanza: dibattito aperto in Umbria sulla misura - Tuttoggi.info

Sono 452 gli umbri fatti assumere dai navigator con 7.372 beneficiari del reddito di cittadinanza: dibattito aperto in Umbria sulla misura

Redazione

Sono 452 gli umbri fatti assumere dai navigator con 7.372 beneficiari del reddito di cittadinanza: dibattito aperto in Umbria sulla misura

In 118 rischiano l'assegno perché non si sono presentati ai colloqui
Mar, 18/02/2020 - 15:49

Condividi su:


A fronte di 7.372 umbri che hanno ricevuto il reddito di cittadinanza, sono stati 452 coloro che, iscritti al collocamento, hanno trovato un lavoro, al termine del percorso fatto con i navigator, i facilitatori previsti appunto nella normativa che ha introdotto il sussidio.

Una percentuale di poco superiore al 6% (comunque di oltre 2 punti percentuali superiore alla media nazionale). Bassa, secondo molti commentatori che criticano il provvedimento. Chi la difende – non solo tra i cinquestelle – fa notare che gli avviamenti al lavoro precedentemente erano ancora più bassi. E che comunque, si tratta di una misura che ha incentivato i consumi, favorendo l’economia locale.

Eppure, al 31 gennaio – secondo gli ultimi dati diffusi dall’Anpal (l’Agenzia nazionale per il lavoro) – sono stati 6.168 gli umbri beneficiari del reddito di cittadinanza che hanno ricevuto la convocazione per una possibile offerta di lavoro. E in 5.322 si sono presentati già dalla prima chiamata, anche se poi solo in pochi casi questa ha prodotto un contratto di assunzione al termine del colloquio.

E poi ci sono i 118 umbri che non si sono presentati alla convocazione per un colloquio di lavoro e che ora rischiano di perdere il reddito di cittadinanza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!