Caccia al via. Tutto è pronto per l’apertura della stagione venatoria 2012-2013.
Sentinelle ambinetali , novità assoluta- La Provincia di Perugia mette in campo 30 pattuglie della Polizia Provinciale che saranno affiancate, unica iniziativa in Italia (è stato sottoscritto un protocollo d’intesa dalla Provincia prima con Federcaccia, poi con tutte le associazioni venatorie), dalla quasi totalità delle 22.000 doppiette presenti sul territorio. Novità inedita l’utilizzo, tra le sentinelle d’ambiente, di oltre 300 donne, tante sono le rappresentanti del gentil sesso che hanno la licenza di caccia in tasca. Tutti saranno dotati di tesserino con il numero della centrale operativa della Polizia Provinciale, 075/32111 (h. 24).
Sicurezza- “Come ogni anno la Polizia Provinciale disporrà di speciali servizi di prevenzione e controllo – ha spiegato il ten. Col. Dario Mosconi – affinché l’attività di caccia si svolga nel rispetto delle regole, con particolare attenzione agli aspetti che riguardano la sicurezza.” “Dopo le polemiche sulla preapertura dell’inizio di settembre a causa della siccità – ha concluso il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi – ritengo che l’estensione del progetto “sentinelle” alla totalità delle “doppiette” sia la migliore risposta che le istituzioni e i cacciatori abbiano dato. Ancora una volta gli amanti di questa tradizione venatoria si mettono a disposizione delle comunità per cercare di segnale discariche abusive, azioni di bracconaggio e inquinamento. Il tutto grazie alla centrale della Polizia Provinciale pronta subito a intervenire 24 ore su 24”.
L'augurio della Provincia- “Un sentito in bocca la lupo a tutti i colleghi cacciatori – hanno dichiarato il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi e il consigliere delegato per la caccia, Franco Granocchia – il giorno dell’apertura per noi è un giorno di festa in cui persone che condividono la stessa passione, si ritrovano insieme ai propri cani a vivere una giornata densa di emozioni. L’unita’ del mondo venatorio, da perseguire sempre e’ comunque condizione essenziale per superare gli ostacoli”.