Categorie: Cronaca Spoleto

SONO 3 I NEO CONSIGLIERI DOPO LA NOMINA DELLA GIUNTA BENEDETTI. ECCO I NOMI. LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO A STEFANO LISCI

Cambia assetto il Consiglio comunale di Spoleto dopo l'annuncio della Giunta. Gli incarichi di assessore proposti dal primo cittadino a Dante Andrea Rossi, Maria Margherita Lezi e Battistina Vargiu (la prima dei non eletti) hanno aperte le porte del Consiglio a Francesco Passeri, Daniela Tosti e Silvano Pompili che hanno preso posto nell'Aula salutati da un applauso bipartisan dei colleghi.

Dunque Benedetti ha giocato solo 7 degli 8 assessori che la legislazione gli consente di nominare, o meglio 6 + 1 visto che Cerami, il noto scrittore e sceneggiatore che ha accettato l'assessorato alla cultura, è considerato dal piddì, ma anche dal sindaco, più che un uomo di partito un ‘patrimonio della città'.

La Giunta è quindi totalmente rinnovata (nessuno degli assessori ha mai svolto tale incarico) a dispetto di tutta la ridda di voci trapelate negli ultimi giorni. Resta al palo anche Gilberto Stella al quale rimane la pur sempre autorevole carica di vice presidente della Fondazione Festival oltre che quella di consigliere comunale.

Per comprendere quanto queste nomine saranno gradite alla base del Pd e dei Socialisti bisognerà attendere qualche ora. Acque agitate anche nel centro destra dove Gianmarco Profili ha deciso di abbandonare il Pdl per il Gruppo Misto. Una scelta presa forse, forse in vista di un nuovo assetto della Lega Nord che a breve dovrebbe segnare l'arrivo in segreteria di Gianluca Speranza. E con ogni probabilità anche quella di un altro noto esponente del Pdl area anneista.

Intanto si sono costituiti i gruppi consigliari. Il Pd sarà rappresentato da Patrizia Cristofori (vice capogruppo Paolo ospedalieri), i socialisti da Enzo Alleori (Stefano Lisci), il Pdl da Carlo Petrini, Lista Rinnovamento da Fabrizio Cardarelli (Antonio Cappelletti), mentre Sergio Grifoni, Carmelo Parente, e Angelo Loretoni rappresenteranno le rispettive Liste civiche.

Non resta che attendere la nomina del Presidente del Consiglio Comunale, incarico che dovrebbe andare a Stefano Lisci. Proprio inquesti minuti però il capogruppo del Pd Cristofori ha chiesto 5' di sospensione