Perugia

Solomeo, successo per il concerto della banda della polizia

Si è tenuta ieri sera, domenica 21 settembre, presso l’incantevole Anfiteatro del Teatro Cucinelli di Solomeo, una serata di straordinaria musica e alto valore simbolico. Nell’ambito dei festeggiamenti per il suo Centenario, la Filarmonica di Solomeo ha ospitato il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi.

L’evento, che ha registrato il tutto esaurito, ha regalato al pubblico umbro una performance di altissimo livello. La prestigiosa formazione, considerata tra le più importanti orchestre di fiati a livello nazionale e internazionale, ha incantato il pubblico con un repertorio che ha spaziato dai grandi classici alla musica contemporanea, attraverso arrangiamenti capaci di unire tradizione, virtuosismo e forte impatto emotivo, grazie anche alla presenza del Div4s, Italian sopranos, quartetto di soprani italiano di fama internazionale e il violinista Giuseppe Gibboni.

Il concerto ha rappresentato un momento centrale delle celebrazioni centenarie, non solo per il suo indiscusso valore artistico, ma anche per il profondo significato civile e comunitario, simboleggiando un felice incontro tra istituzioni, musica e territorio.

Alla serata hanno preso parte autorevoli rappresentanti delle istituzioni, tra cui il Capo della Polizia di Stato, Vittorio Pisani, il Sottosegretario di Stato per l’interno Emanuele Prisco, il Questore di Perugia Dario Sallustio, la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti e il Sindaco di Corciano, Lorenzo Pierotti, accolti dal padrone di casa Brunello Cucinelli e dal Presidente della Filarmonica Stefano Gabrielli.

Le celebrazioni per il Centenario della Filarmonica di Solomeo continuano con altri importanti appuntamenti. Fino al 30 novembre sarà visitabile, nei locali espositivi di Piazza del Castello a Solomeo, la mostra dedicata al Centenario. Un percorso attraverso immagini, documenti e testimonianze che racconta cento anni di storia musicale e sociale della comunità. I festeggiamenti si concluderanno a novembre con la tradizionale celebrazione di Santa Cecilia, patrona della musica: sabato 22 novembre si terrà il concerto della Filarmonica di Solomeo al Teatro Cucinelli e domenica 23 novembre, il tradizionale pranzo sociale di Santa Cecilia presso il Ristorante aziendale della Brunello Cucinelli Spa.