Solomeo e la sua Festa Rinascimentale, il borgo pronto a rivivere il passato - Tuttoggi.info

Solomeo e la sua Festa Rinascimentale, il borgo pronto a rivivere il passato

Redazione

Solomeo e la sua Festa Rinascimentale, il borgo pronto a rivivere il passato

Al via venerdì 20 luglio l'edizione 2018 di “Solomeo, Festa Rinascimentale”
Lun, 16/07/2018 - 18:44

Condividi su:


Menestrelli, giocolieri e giullari pronti ad invadere il bellissimo borgo di Solomeo per l’edizione 2018 di “Solomeo, festa Rinascimentale”, organizzata dalla Filarmonica di Solomeo. Da venerdì 20 a domenica 29 luglio, infatti, il  borgo del Comune di Corciano torna indietro nel tempo, con arti e mestieri di un tempo in un’atmosfera unica e suggestiva.
“Solomeo, festa Rinascimentale” non è solo una festa dove poter degustare piatti tipici della cucina umbra serviti con dovizia e cura nei particolari da osti e locandiere, ma anche e soprattutto un festival di iniziative, buona musica e intrattenimento.
«Saranno dieci giorni in cui Solomeo rivive un’epoca fiera e gloriosa  – dice il Presidente della Filarmonica di Solomeo, Stefano Gabrielli – attraverso genuini gesti quotidiani e nella schietta ospitalità di una delle gemme del territorio, in una festa intrisa di valori autenticamente popolari.»
La festa è frutto dello sforzo organizzativo svolto della Società Filarmonica di Solomeo e da tutti gli abitanti del paese, che hanno fatto della promozione della propria realtà e del territorio circostante la costante del loro intenso lavoro.
«Vi aspettiamo numerosi da venerdì 20 luglio. – prosegue il Presidente  -. Tutte le sere ci saranno spettacoli, arti e mestieri, musica in piazza e l’immancabile buona cucina umbra con l’Antica Taverna aperta dalle ore 19,30. Sarete poi trasportati fino a tarda notte con spettacoli e improvvisazioni che si avvicenderanno nella splendide piazze del paese.»
Le mura dell’antico Castello, illuminate da centinaia di fiaccole, faranno da cornice ad una atmosfera tipicamente conviviale, dove artisti di strada e musici accompagneranno l’ora della cena.
L’edizione 2018, ricca di novità, proporrà i tipici mercati dell’epoca allietati da maghi, giullari, mangiafuoco, saltimbanco e falconieri. Antichi mestieri frutto della sapienza e manualità di sopraffini artigiani fra i quali, il banco del pane e il mastro cartaio.
Tutte le sere ci saranno  spettacoli: “Luci e fuochi” con il Piccolo Nuovo Teatro, la Compagnia dei Folli e il Drago bianco. Spettacoli  degli Acrobati del borgo, della compagnia d’Arme Santaccio e dei Circateatro Urbinate. I giullari del Diavolo, Messer Lurinetto, Dodo e il suo fido compare e l’immancabile Giullar Cortese. Per i più piccoli i Falconieri del Re, Toma con l’Arca di Noè e le marionette di Bambabambin.
Sarà possibile visitare anche la “Domus delitiae”, uno spazio per il dopo cena dove potrete ascoltare buona musica e degustare dolci, vini e distillati in assoluta tranquillità.
Tutto pronto quindi a Solomeo, per tuffarsi nel passato e ricordare le origini di una comunità che vuole aprirsi al mondo e condividere con gli altri la prerogativa di abitare in un luogo magico.

Per Informazioni o curiosità sulla festa è possibile contattare direttamente la Società Filarmonica Solomeo al numero di telefono 366/3838300 tutte le sere dalle ore 20,30 alle ore 22,30 o consultare il sito ufficiale

www.solomeo.pg.it,

la pagina facebook: www.facebook.com/filarmonicadisolomeo,

mail: info@solomeo.pg.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!