Solinas incontra Morelli “Sardegna sia protagonista scelte strategiche” - Tuttoggi.info

Solinas incontra Morelli “Sardegna sia protagonista scelte strategiche”

ItalPress

Solinas incontra Morelli “Sardegna sia protagonista scelte strategiche”

Mar, 20/07/2021 - 21:00

Condividi su:


CAGLIARI (ITALPRESS) – Si è svolto questa sera nella sede istituzionale della Regione, Villa Devoto, l’incontro tra il presidente della Regione, Christian Solinas, e il viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Alessandro Morelli. Infrastrutture strategiche per il territorio, a partire dai porti, trasporti efficienti per migliorare l’accessibilità e garantire la libera circolazione delle persone e delle merci, nuove opportunità di sviluppo sostenibili per la Sardegna e progetti green i temi al centro dell’incontro.
E’ in particolare sulle infrastrutture portuali che si è concentrata l’attenzione. Il presidente Solinas ha rimarcato il vantaggio competitivo, ma mai utilizzato, della Sardegna sui porti, derivante dall’istituzione dei punti franchi nello Statuto Autonomo: “Ci sono voluti 50 anni perchè ci fosse un primo decreto legislativo che istituisse il primo punto franco nel porto Cagliari, che, sebbene stia arrivando a compimento ora, non è sufficiente se si vuole attuare una politica di ampio respiro”, ha detto, tracciando il quadro delle strategie che riguardano nel breve, medio e lungo periodo la portualità in Sardegna.
“La combinazione tra Zona franca e Zes può essere un attrattore importante – ha continuato il Presidente – La Zona franca in particolare, perchè la Sardegna ha una posizione centrale nei traffici e trovare un porto nel Mediterraneo a metà strada dove lavorare in regime di esenzione Iva consente di attivare nuovi posti di lavoro e crea indotto. Questo può succedere, però, a patto che la Regione sia parte attiva, fondante e sia protagonista nell’assetto istituzionale che si va delineando, anche alla luce delle nuove funzioni che stanno acquisendo le Autorità di sistema: la nostra Isola non può correre il rischio di rimanere esclusa dalla strategia sui porti, nè dalla Zes e nè dalla Zona franca. C’è un problema di assetto istituzionale che va affrontato non solo per la Sardegna ma anche per le altre Regioni”.La visita del Viceministro è stata anche l’occasione per evidenziare la centralità della Sardegna e la sua importanza tra le regioni più attrattive del Paese, non solo in termini turistici ma anche dal punto di vista delle risorse interne e dei progetti di carattere tecnologico che la Regione sta sostenendo. “Siamo impegnati per rendere sempre più competitiva e attrattiva la nostra Isola”, ha detto il presidente Solinas, evidenziando il clima di collaborazione e piena sintonia che ha caratterizzato l’incontro.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!