E' stato siglato ieri l'accordo che vede Solgenia SpA entrare a far parte con una partecipazione diretta di un progetto industriale per il rientro sotto guida Italiana di gloriosi marchi storici dell'information technology come Syntax e OiS (ex Gruppo Olivetti) operanti ad oggi sotto il nome GFI Italia ( www.gfitalia.it ).
La società era la filiale italiana della multinazionale francese GFI Informatique, una delle più importanti società europee di servizi IT, che ha iniziato un progetto di focalizzazione del proprio business sui mercati Francese e Spagnolo, ricercando per gli altri paesi nei quali è presente dei partner strategici ai quali cedere le attività.
GFI Italia opera principalmente nel settore dei Top & Large Account, con un fatturato di software e servizi di oltre 40 milioni €, con un organico di oltre 350 addetti e importanti partecipazioni di riferimento in ulteriori società di IT.
Solgenia SpA svolgerà in questa operazione il ruolo di coordinamento industriale e di governance, collegandosi così ad una importante realtà e formando un gruppo operativo nell'Information Technology con un fatturato di oltre 60 milioni €, più di 550 persone ed una capillare presenza territoriale, grazie alle sedi proprie di Torino, Genova, Milano, Vicenza, Bologna, Firenze, Spoleto, Roma, Bari, Napoli; il gruppo è presente anche in Calabria e Sicilia grazie a partecipazioni di riferimento in ulteriori controllate.
“Il progetto industriale con GFI Italia rientra in una più ampia strategia di rafforzamento nel mercato nazionale di riferimento, che ha portato negli ultimi anni Solgenia ad acquisire diverse realtà aziendali, consolidando ed incrementando la propria posizione di forza nel mercato ICT “, commenta lo spoletino Ermanno Bonifazi – Presidente e CEO di Solgenia SpA. “In particolare, con questo ulteriore passo, Solgenia si arricchisce di know-how e di competenze tecniche e di un'offerta qualificata che ci consentiranno di ampliare il nostro mercato di riferimento anche ai Top & Large Account”.
“L'opportunità di tornare a far parte di un nuovo gruppo italiano è per noi molto importante”, commenta Eugenio Pontremolesi, amministratore delegato di GFI Italia, “Sempre più frequentemente si parla di innovazione come leva per aumentare la competitività ed è importante il fatto che anche aziende italiane possano svolgere un ruolo di protagonista nel processo di innovazione tecnologica delle aziende e della Pubblica Amministrazione. Questa operazione, riportando in mani italiane un player storico dell'Information Technology, vuole essere un passo importante nel dimostrare al mercato la capacità di eccellenza e di innovazione delle aziende italiane”.
“La nostra capacità di sviluppare prodotti innovativi nell'ambito delle applicazioni a supporto dei processi di business e di collaboration, unita alle elevate competenze progettuali e di integrazione di GFI Italia, nonché ad una capillare presenza territoriale, ci porta ad essere un attore di riferimento per il mercato italiano dell'Information Technology”, aggiunge Ermanno Bonifazi.
Nell'ambito dell'accordo globale di collaborazione, inoltre, la società madre GFI Informatique ha scelto di distribuire e commercializzare le soluzioni Solgenia sui propri mercati di riferimento di Francia, Spagna e Benelux, avendo riscontrato elementi di particolare interesse ed innovazione nei prodotti di Business Application e di Unified Communication del gruppo Solgenia.
GFI Italia SpA
GFI Italia progetta e realizza soluzioni informatiche e fornisce servizi ad alto valore aggiunto per tutti i segmenti di mercato.
Con quasi 50 anni di attività e oltre 330 dipendenti, l'esperienza di GFI Italia si concretizza nella realizzazione di soluzioni personalizzate basate sulle migliori tecnologie derivanti dal continuo impegno nello scouting e nella valutazione di partnership di valore.
GFI annovera tra i propri clienti Telecom Italia, Ministero della Giustizia, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Costa Crociere, RAI, Poste Italiane, CSI Piemonte, INAIL, Wind, Intesa SanPaolo, BNL, INPS, Terna, ENEL.
Informazioni ulteriori su: http://www.gfitalia.it/
Solgenia SpA
Solgenia SpA opera nel settore dell'Information Technology da oltre 15 anni ed è specializzata nello sviluppo di soluzioni applicative e tecnologiche nelle aree ERP (Enterprise Resource Planning), SCM (Supply Chain Management), CRM (Customer Relationship Management), BI (Business Intelligence), ECDM (Enterprise Content & Document Management), Enterprise Networking, Unified Communication & Collaboration.
Controlla Gruppo PRO SpA, società specializzata nella consulenza e l'implementazione di Sistemi Informativi per la media e grande impresa, con particolari competenze nei settori abbigliamento, ceramica, distribuzione, produzione su commessa; Algol Srl, società che opera nel mercato delle soluzioni gestionali per la piccola impresa; Techgenia Srl, società specializzata nella realizzazione di appliance e soluzioni tecnologiche per la unified communication, l'affidabilità, la collaborazione e il networking; Webgenia Srl, società specializzata nella realizzazione di soluzioni per il Web Content & Communication; VAR PRO Srl, società che opera nel settore della rivendita di infrastrutture tecnologiche e della consulenza sistemistica.
Ha sedi a Milano, Vicenza, Bologna, Spoleto, Roma. E' presente direttamente negli Stati Uniti e in Messico.
Il gruppo Solgenia annovera tra i propri clienti: Gruppo Cremonini, Gruppo Editoriale L'Espresso, Automobili Lamborghini, D&G, Ferrari, Crif, Viasat.
Informazioni ulteriori su: http://www.solgenia.com/