SOLE 24 ORE, TUTTOGGI.INFO IL QUOTIDIANO ON LINE PIU’ LETTO IN UMBRIA (Foto) - Tuttoggi.info

SOLE 24 ORE, TUTTOGGI.INFO IL QUOTIDIANO ON LINE PIU’ LETTO IN UMBRIA (Foto)

Redazione

SOLE 24 ORE, TUTTOGGI.INFO IL QUOTIDIANO ON LINE PIU’ LETTO IN UMBRIA (Foto)

Gio, 18/03/2010 - 18:00

Condividi su:


E’ la “consapevolezza territoriale” che fa cresce i giornali iperlocali, divenuti oramai una consolidata realtà della informazione sul web. E’ questa, in estrema sintesi, l‘inchiesta pubblicata da Il Sole 24 Ore (in edicola oggi) nell’inserto Nòva dedicato alla Ricerca, Innovazione e Creatività, curato da Luca de Biase. Una indagine, a firma di Luca Dello Iacovo, che ha radiografato le realtà dei quotidiani on line presenti lungo tutta la penisola fra i quali, per l’Umbria, spicca Tuttoggi.info, il network dell’Area Vasta.

“Un mosaico che copre l’intera penisola” si legge nell’articolo “la cui sostenibilità è affidata alla pubblicità”. Un settore, quello pubblicitario, in forte crescita. Ammonta a 585 milioni di euro – dati Nielsen – la raccolta pubblicitaria di internet nel 2009, 40% della quale arrivata dai ‘display’. Un +5% che dimostra come anche la comunicazione commerciale si sta sempre più rivolgendo ai media di nuova generazione per arrivare ad una sempre maggiore platea di pubblico e potenziali clienti.

Dello Iacovo ripercorre così le prima tappe a cominciare da Varenews, presente in rete già dal ’97 grazie all’intuizione di Marco Giovannelli (fondatore anche di Lombardianews) e Carlo Galeotti (rientrato in anni più recenti nella sua città natale, Viterbo, dove ha fondato Tusciaweb). Da Nord a Sud, ecco Lecceprima di Emilio Faivre, sito che racchiude ‘informazione di 90 comuni. Per l'umbria c’è Tuttoggi.info, presentato a Il Sole da Sara Cipriani vicepresidente di Syn-Media® (la società editoriale di Tuttoggi.info di cui è proprietaria in pari quote con il presidente Pietro Manna ed il direttore editoriale Leonardo Perini).

A lei – imprenditrice dinamica, coordinatrice dellai redazione Tv e appassionata di judo – si era interessata, in occasione della Festa della donna, anche La Nazione con un ampio servizio curato da Rosanna Mazzoni (guarda nelle foto).

Un successo, quello di TO®, ripagato anche dagli ascolti televisivi del format, in onda il martedì su UmbriaTv-943Sky.

Il tutto in poco più di 2 anni di attività, grazie a poche ma fondamentali regole che tanto piacciono agli internauti: l’attenzione al lettore, quale proprietario dell’informazione, all’ascolto delle sue esigenze e all’uso degli strumenti ‘sociali’ attraverso i quali dialogare.

Non a caso Tuttoggi.info ha anticipato, a livello umbro, molti di quei fattori e strumenti che hanno decretato il successo dei giornali iperlocali: dalla sezione ‘commenti’ riservata ai lettori, alla grafica, all’ausilio di foto e video con cui completare le notizie, ai social network con cui condividere notizie ed esperienze. Il tutto seguito da una squadra di professionisti coordinati dal direttore che già nel 2001 aveva abbracciato la nuova frontiera dell’informazione con un quotidiano di informazione di Spoleto, Valnerina e, grazie ad un supplemento sempre on line, di Foligno.

Sul web non mancano i siti che confermano il primato di TO®. A cominciare da Alexa.com che lo vede, alla data odierna, al 3.063° posto in Italia e 135.672° nel mondo.

Dati e posizioni in linea con quelli del noto Bizinformation.org che, oltre a stilare una classifica mondiale dei siti più cliccati, ne offre anche una valutazione economica. Ecco i dati riferiti a Tuttoggi.info: valore sito web € 278.100,03, classifica mondiale 113.191, Italia 3.141, collegamenti esterni 7.995, in linea dal 19.09.2007, valore metrico 8,71, riconoscimento web 3,90, metrica sociale 2,20.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!