Tutti i “solchi” sulle strade rimasti dopo i lavori per il potenziamento della rete internet saranno ripristinati con l’asfaltatura. Lo ha annunciato il sindaco di Città di Castello Luca Secondi a seguito dell’incontro con i responsabili di Co.Ge.Pa. Spa, società incaricata da FiberCop per la posa della fibra ottica che porterà la banda ultralarga nel Tifernate.
Nel confronto sulle problematiche emerse a causa degli scavi in subappalto effettuati sotto la responsabilità dall’azienda – in particolare le precarie condizioni delle strade dovute alle “tracce” rimaste senza la successiva copertura in catrame e ai tagli praticati in tratti appena asfaltati – l’amministrazione comunale ha preteso che gli interventi vengano completati nell’assoluto rispetto degli obblighi stabiliti dalle normative vigenti e a tutela dei cittadini.

“Con Co.Ge.Pa. siamo stati chiari su un punto: il Comune di Città di Castello ritiene inaccettabile che i lavori di posa della fibra ottica possano pregiudicare la sicurezza degli utenti della strada, cioè pedoni, ciclisti, motociclisti e automobilisti”, ha sottolineato Secondi, che ha partecipato all’incontro insieme al responsabile del Servizio Viabilità dell’Ente Maurizio Melini.

“Le nostre richieste – ha puntualizzato il primo cittadino – sono state condivise e accolte dai responsabili della società, che hanno preso l’impegno di garantire il ripristino degli asfalti nel rispetto di quanto stabilito dalle normative e di informare preventivamente gli uffici tecnici del Comune sulle zone nelle quali saranno eseguite le opere”.
Nell’incontro l’azienda ha riferito di essere impegnata attualmente nel perfezionamento di alcuni interventi di posa della fibra ottica, che hanno richiesto nuovi lavori in zone già interessate dai cantieri e nell’asfaltatura di tratti rimasti incompleti. Secondo i programmi, nel corso del 2026 la posa della fibra ottica proseguirà anche nelle frazioni del territorio comunale tifernate.