Categorie: Città di Castello Cronaca

Sogepu, assemblea soci approva bilancio 2014

Con un bilancio molto positivo, che dimostra il buon lavoro svolto in questi anni dal Consiglio di Amministrazione e dal personale, e un nuovo statuto che le permette di inserirsi con ottime credenziali nel mercato, Sogepu ha tutte le potenzialità per continuare a crescere e dare ai cittadini risposte all’altezza delle aspettative”.

E’ il commento con cui il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta suggella l’approvazione all’unanimità del bilancio 2014 da parte dell’Assemblea dei Soci di Sogepu, nella riunione tenutasi ieri (giovedì 30 aprile) nel capoluogo tifernate, nella Sala Degli Accademici del Teatro Degli Illuminati. Il bilancio 2014 si è chiuso con un utile netto di 91.000 euro, con un fatturato pari a 13.656.133 euro.

Nel 2014 l’azienda ha registrato un ulteriore rafforzamento, con il patrimonio netto aumentato da 2.340.000 euro a 2.431.000 euro, e ha sostenuto un importante investimento per la realizzazione della nuova sede, con l’acquisto di una porzione di fabbricato di 2.600 mq e dei terreni pertinenziali di proprietà del Consorzio Centro Valtiberina Produce.

L’Assemblea dei soci ha approvato all’unanimità anche la modifica dello statuto sociale di Sogepu, che non la configura più come soggetto operante in house providing, ma come società che svolge le attività di impresa indicate nell’oggetto sociale (legate essenzialmente all’igiene urbana ed ai servizi pubblici), operando secondo le norme del codice civile sulle società per azioni. La modifica statutaria permetterà all’azienda di partecipare alle gare di appalto nei settori di riferimento per la propria attività, prima fra tutte la procedura per l’affidamento della gestione integrata dei rifiuti in Alta Umbria che sarà promossa dall’Ati 1.

A seguito del cambio dello statuto, che ha configurato una nuova veste societaria, il Comune di Città di Castello ha proposto la conferma nel Consiglio di Amministrazione dei propri rappresentanti, Cristian Goracci e Sabrina Ciaccioli, mentre il sindaco di San Giustino Paolo Fratini ha proposto Ivo Tadi, ringraziando Marco Giorgis per il prezioso lavoro svolto alla guida dell’azienda. L’Assemblea dei Soci ha accolto le proposte e proceduto alla ratifica della nuova composizione del Consiglio di Amministrazione di Sogepu.

Nell’ambito dell’illustrazione delle iniziative intraprese per migliorare gli standard qualitativi dei servizi e promuovere la massima trasparenza gestionale, è stato comunicato all’Assemblea dei Soci che nel 2014 Sogepu ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001, che attesta come l’azienda sia dotata di un sistema di gestione rispettoso di tutte le normative di settore e adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività.

Sempre l’anno scorso, è stata rinnovata anche la certificazione di qualità ISO 9001, frutto dell’implementazione di un sistema di gestione della qualità per il miglioramento dei processi aziendali, l’ottimizzazione dei servizi e la soddisfazione dell’utente. A luglio il CdA ha approvato il Programma triennale 2014-2016 per la trasparenza e l’integrità e, in ottemperanza al decreto legislativo 231/01 che ha introdotto un regime di responsabilità diretta a carico dell’impresa per le attività poste in essere, è stato adottato a fine agosto un modello organizzativo conforme, con la nomina del relativo Organismo di Vigilanza esterno.