Alessia Chiriatti
Si diffondono a macchia d'olio, nell'Alta e Media Valle del Tevere, i comitati pro Bersani, fondati dai Socialisti ed in vista delle primarie del 25 novembre: tra i venti renziani riformatori e “rottamatori”, che stanno riguardando soprattutto i candidati più giovani in tutto il Pd dell'Umbria, e mentre si rincorrono le reazioni per l'assoluzione di Vendola al processo sulla sanità pugliese, ecco che il Psi decide di stare con l'attuale segretario del Partito Democratico: “le primarie rappresentano per il Partito Socialista una grande occasione per aprirsi alla partecipazione e rafforzare il suo ruolo nel centrosinistra e nel Paese. Un’occasione che non possiamo e non vogliamo sprecare”. Queste le parole del partito, che sembra nelle sue parole voler ripercorrere “la definizione di un programma dalla forte impronta socialista e coerente con le idee del Pse, affinché l'Italia sia governata all’insegna dello sviluppo nel segno dell'equità, del rigore, della laicità e dell'innovazione”. Nati a Gubbio, Fossato di Vico, Gualdo Tadino e San Giustino, i comitati confermano quanto una settimana fa era stato deciso a Bruxelles in seno al Pse. Nella teoria nessuna spaccatura all'interno del Pd: c'è chi sta con Renzi e chi con Bersani, ma pare che qualunque sia il risultato delle primarie il partito rimarrà unito a sostenere il candidato eletto. Nella pratica bisogna aspettare il 25 novembre.
A Gubbio l’incarico di coordinare il comitato locale per i socialisti è stato affidato a Daniele Cavaleiro, già Coordinatore del PSI di Gubbio. Del comitato fanno parte anche l’Assessore Marco Bellucci ed altri numerosi militanti, fra cui la Coordinatrice della Federazione Giovani Socialisti Gubbio Valeria Passamonti. In casa eugubina nel frattempo si è avuta la nomina del sindaco Diego Guerrini a referente per il candidato Renzi sulla provincia di Perugia, accanto a Lavinia Pannacci e Maurizio Terzino, rispettivamente coordinatori per la Regione ed il territorio di Terni a supporto del sindaco di Firenze. A seguito di queste nomine è giunto il plauso da parte di Giacomo Leonelli, presidente del consiglio provinciale e membro della segreteria del partito, come anche dai comitati per Renzi, che hanno voluto complimentarsi con i nuovi referenti.
Domenica il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, anche lui candidato alle primarie del centrosinistra, sarà a Perugia presso il Centro Congressi Capitini, dove avverrà anche il lancio ufficiale della campagna elettorale. In serata, alle 21, si trasferirà a Terni per tenere un pubblico comizio presso il Teatro Secci. Per l'occasione hanno annunciato la loro presenza anche i rappresentanti dei sindacati e degli studenti. Nel capoluogo proseguiranno poi le iniziative pro Vendola, attraverso sit in, manifestazioni e banchetti.
Articoli correlati: Città di Castello per Renzi: il parere dell'assessore Luca Secondi – INTERVISTA TO®
Gubbio per Matteo Renzi: venerdì l'assemblea di costituzione del comitato. Umbertide con Bersani
Umbertide, Villarini per Renzi: “unico capace di allargare i confini del Pd”
Riproduzione riservata