Sociale, Tiso (Accademia IC): “Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità” - Tuttoggi.info

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità”

Redazione

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità”

Dom, 14/12/2025 - 07:42

Condividi su:


“Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità. Ma, con una riflessione forse un po’ provocatoria – ma sempre pacata e rispettosa – vorrei ricordare che esistono altre “tradizioni” e altri aspetti della vita culturale, sociale e mondiale che meriterebbero la stessa tutela, se non addirittura una maggiore attenzione. Penso alla lotta alla povertà, alla battaglia quotidiana contro la fame, all’impegno per contrastare ogni forma di guerra e violenza. Questi dovrebbero essere considerati patrimoni universali dell’umanità, perché riguardano il valore più profondo e condiviso: la dignità della vita umana. Sarebbe un segnale importante per il pianeta, un messaggio forte che ricorda a tutti – dalle istituzioni alle comunità e ai cittadini – che la civiltà non si misura solo con ciò che sappiamo creare, ma anche con ciò che siamo capaci di proteggere”.


Così, in una nota stampa, Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente dell’associazione Bandiera Bianca


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!