SOCCORSI TEMPESTIVI IN CASI DI CALAMITA' GRAZIE ALLA CONVENZIONE TRA ITHACA E IL CENTRO STUDI DI FOLIGNO (Foto) - Tuttoggi.info

SOCCORSI TEMPESTIVI IN CASI DI CALAMITA' GRAZIE ALLA CONVENZIONE TRA ITHACA E IL CENTRO STUDI DI FOLIGNO (Foto)

Redazione

SOCCORSI TEMPESTIVI IN CASI DI CALAMITA' GRAZIE ALLA CONVENZIONE TRA ITHACA E IL CENTRO STUDI DI FOLIGNO (Foto)

Gio, 09/10/2008 - 15:41

Condividi su:


Soccorsi tempestivi e meno dispendiosi in casi di calamità naturali come terremoti, alluvioni e disastri naturali. E' questo lo scopo della convenzione che è stata stipulata tra Comune di Foligno, Centro studi “Città di Foligno” e Ithaca (Information Technology for Humanitarian Assistance, Cooperation and Action), un'associazione senza scopo di lucro, fondata nel novembre del 2006 dal Politecnico di Torino e da SiTI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione) che funge da supporto alle operazioni umanitarie per l'utilizzo di tecnologia d'avanguardia.

Come ha spiegato Andrea Ajmar, un responsabile della Ithaca, “in funzione alla collaborazione con il WFP (World Food Programme), l'Associazione si propone come centro di ricerca applicata, di erogazione di prodotti e sevizi nel settore dell'Information Technology, a supporto delle operazioni umanitarie. Il nostro obiettivo – ha concluso Ajmar – è di ottimizzare i rapporti tra queste azioni e la ricerca scientifica, sviluppando metodologie scientifiche, servizi e prodotti utili a migliorare le capacità del WFP e della più ampia comunità umanitaria”.

In pratica come ha spiegato anche il Prof. Andrea Taramelli “quello che si cerca di fare, sono degli studi preventivi in casi di emergenza, come alluvioni, uragani e disastri naturali in genere, al fine di agevolare gli aiuti umanitari. In pratica vengono fatte delle rilevazioni topografiche, delle foto aeree, realizzate delle cartografie digitali del territorio al fine di assicurare un arrivo dei soccorsi che sia il più tempestivo possibile e anche meno dispendioso”.

Il presidente del Centro Studi di Foligno, Paolo Trenta, in sintonia con le idee del sindaco Manlio Marini ha manifestato “quanto sia significativo questo passo dell'amministrazione comunale, che ha stanziato 10mila euro per stringere questa convenzione che porterà ad un ulteriore progresso del centro studi. Il corso di laurea in Protezione Civile, potrà godere così di uno strumento molto importante di ricerca e tecnologia che affiancherà il percorso didattico. Lo scopo – ha concluso Trenta – è quello di unire la tecnologia avanzata agli aiuti umanitari, ottimizzando sempre di più gli interventi in caso di bisogno”.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!