La raccomandazione è di pianificare ed affrontare le escursioni ma anche le semplici passeggiate, con equipaggiamento adatto ai luoghi
Nel pomeriggio di oggi – 3 settembre – sono arrivate al 118 due diverse richieste di intervento a pochi minuti di distanza l’una dall’altra, ma tutte e due dall’area della Cascata delle Marmore.
Visto il territorio non agevole da raggiungere, la Centrale Unica Regionale (CUR) del 118 ha allertato a sua volta il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria.
La prima chiamata. giunta alle 15:00, era stata fatta per una donna proveniente dalla Lombardia – C.L. di 42 anni. La signora era stata colta da malore.
La seconda chimata invece è arrivata circa una mezzora più tarde. In questo caso a necessitare soccorso è stato un uomo proveniente dall’Emilia Romagna – B.R. di 42 anni – che era infortunato a una spalla spalla.
Sono quindi partite due squadre del SASU provenienti dalla sede di Terni, composte da tecnici ed operatori che hanno provveduto a mettere in sicurezza i due pazienti e a trasportarli fino all’autoambulanza del 118.
Le raccomandazioni dele SASU
“Continuano ad essere numerose le richieste di aiuto che pervengono al Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU), sia per interventi di emergenza ed urgenza sanitaria, sia per escursionisti che perdono l’orientamento o che vengono colti da spavento per ambienti ai quali non si erano preparati. Raccomandiamo, quindi, di pianificare ed affrontare le escursioni ma anche le semplici passeggiate, con equipaggiamento adatto ai luoghi e di non sottovalutare mai l’ambiente dove ci si reca, anche quello appartenente più facile”.