Categorie: Spoleto Ultim'ora

SNOWBOARD: STANNO BENE I 5 RAGAZZI DI ROMA E SPOLETO. NON ERANO FUORI PISTA. A TO® IL RACCONTO DI UN SOCCORRITORE

Stanno bene e sono già rientrati nei rispettivi alberghi i 5 snowboardisti, 3 spoletini e 2 romani, che si erano persi lungo la montagna Magnola. Sono ovviamente molto stanchi e anche un pò spaventati per la disavventura, ma determinati a continuare la loro vacanza sulle montagne abruzzesi. A chiarire la vicenda sono gli stessi uomini della sezione di Avezzano del Soccorso Alpino che, coadiuvati dai carabinieri, hanno individuato e messo in salvo i 5 sportivi.

Nessuno dei quali, a differenza di quanto era stato rilanciato da alcune agenzie di stampa, stava praticando il fuori pista. Dunque nessuna conseguenza penale per loro. I carabinieri infatti hanno ricostruito la vicenda, escludendo alcuna responsabilità. E’ stata la nebbia e una improvvisa tormenta di neve e far perdere l’orientamento e a trascinarli fuori dalle piste ufficiali. I due romani hanno imboccato una direzione perdendo di vista gli amici spoletini. Questi ultimi – tutti fra i 21 e i 23 anni (non sono state rese note le loro generalità – hanno

cominciato a scendere a valle dal lato opposto a quello degli impianti di risalita. Il primo allarme è arrivato alle 14.30 grazie al cellulare dai ragazzi della Capitale: un’ora dopo erano già al sicuro, ‘scortati’ a valle dagli angeli delle nevi. Intorno alle 15 il secondo allarme, lanciato anche questa volta grazie ad un telefono mobile. “Li abbiamo trovati abbastanza facilmente – racconta a TO® uno dei tre componenti la squadra di soccorso capeggiata da Luigi Piccirilli – e intorno alle 17.30 erano di nuovo al campo base. Li abbiamo visti stanchi, un pò sotto shock ma tutto sommato in buone condizioni fisiche. Tanto che ci hanno detto di volesi fermare fino a domani per concludere la vacanza”. Domani le previsioni annunciano bel tempo.

(Ca. Cer.)