Gli atleti della Polisportiva Disabili Foligno Asd Sportinsieme parteciperanno, dalla propria casa, dal 10 al 31 maggio, agli Smart Games 2020. L’iniziativa è promossa da Special Olympics Italia per combattere l’isolamento dei ragazzi, con disabilità intellettiva o relazionale. Per loro lo sport non è solo benessere fisico ma autonomia e inserimento sociale.
Gli atleti Special Olympics potranno cimentarsi in discipline come atletica, badminton, basket, bocce, bowling, calcio, canottaggio, karate, ginnastica, golf, nuoto, equitazione, pallavolo, racchette da neve, rugby, snowboard e tennistavolo. Sono diciassette discipline che, sono state strutturate con appositi esercizi elaborati ed adattati dai tecnici nazionali e si potranno vedere su una playlist youtube.
Gli atleti della Polisportiva Disabili che erano pronti per partire a giugno ai Giochi Nazionali Estivi di Varese verranno coinvolti in questa nuova esperienza per far sì che loro continuino a sentirsi parte attiva di un movimento come lo Special Olympics. La presidente della Polisportiva Disabili Foligno, Maria Teresa Lorentini si è detta “entusiasta di questa iniziativa e insieme al suo staff proverà in tutti i modi a rendere orgogliosi i propri atleti e a far conquistare loro una medaglia”.