Categorie: Cronaca Spoleto

SIT-IN DI PROTESTA CONTRO L'INSTALLAZIONE DI UN DIVISORE STRADALE CHE INCITA ALL'INVERSIONE DI MARCIA I RESIDENTI… E NON SOLO (guarda le foto)

Prima gatta da pelare per la neo assessora Fiorella Campana con delega, tra le altre, alla viabilità. Infatti, oggi pomeriggio una folta schiera di cittadini ha organizzato un vero e proprio sit-in nel quartiere di Pontebari per protestare contro l'installazione di un divisore stradale.

Tale installazione dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, garantire una maggiore sicurezza alla viabilità della zona, ma in realtà la situazione è molto diversa.

Il divisore in questione dovrebbe avere lo stesso scopo di quello installato mesi fa all'incrocio tra Via Flaminia e Via Villa Redenta. Il problema però è che mentre in Via Flaminia la prossimità della rotonda rende agevole l'immissione in via Villa Redenta, in questo caso la rotonda più vicina è quella di Viale Marconi, a svariate centinaia di metri, dove per di più risulta operante un cantiere che non agevola di certo la viabilità.

La soluzione al problema, per i residenti, è tanto semplice quando pericolosa: un'inversione di marcia da praticarsi nelle prime vie utili. Ed è proprio così che stanno facendo da venerdì gli abitanti di Via Melloni e zone limitrofe.

Si sa però che l'inversione non è una pratica particolarmente sicura, ed infatti negli ultimi tre giorni si sono verificati ben due incidenti. Niente di serio per fortuna, però si tratta di un fatto piuttosto anomalo e quindi degno di nota. A rinforzare la tesi dei residenti, se ce ne dovesse essere bisogno, è stata proprio una pattuglia della Municipale che giunta sul posto per verificare il sit-in, si è trovata costretta a fare la poco ortodossa inversione di marcia per raggiungere gli animati cittadini, suscitando non poca ilarità fra i manifestanti.

Il problema però in quell'area è più generale. Negli ultimi anni, infatti, sono sorte moltissime case che hanno reso la zona popolosa, ma anche supermercati come quello di San Nicolò che ha reso di nuovo molto trafficata la strada di Montarello. A queste problematiche, come sottolineano gli abitanti, non è seguita una accorta politica di viabilità, basti pensare che per svoltare nella pista ciclabile di Pontebari, le macchine sono costrette a fermarsi in curva e attraversare la carreggiata; ma anche aspetti più essenziali come l'assenza, nell'incrocio tra Via Melloni e Via Righi, di un semplice specchio stradale che possa agevolare la visuale.

La soluzione proposta dai cittadini è quella che ci spiega la Signora Anna Laureti: “ampliare leggermente la carreggiata e creare una rotonda perchè il divisore è assolutamente inadeguato; esattamente in quel tratto c'è anche la fermata dell'autobus; se per caso dovesse arrivare un'ambulanza non saprebbe dove passare e rimarrebbe incastrata, ma oltre a questo si tratta di un grave disagio per tutti i residenti della zona”.

Presente al sit-in anche il Consigliere Provinciale Gianpiero Panfili. “E' evidente che è un'installazione inadeguata che invece di migliorare la sicurezza della strada, crea ancora più caos. Se questi sono i primi passi della nuova amministrazione è chiaro che cominciamo davvero male”.

(C.F.)