Sisma, a breve operativa la proroga della cassa integrazione in deroga - Tuttoggi.info

Sisma, a breve operativa la proroga della cassa integrazione in deroga

Redazione

Sisma, a breve operativa la proroga della cassa integrazione in deroga

L’Inps  ha autorizzato la Regione ad avviare la procedura | Il ruolo di Confcommercio Umbria
Gio, 13/09/2018 - 15:03

Condividi su:


Sta per arrivare all’ultimo atto l’iter che rende concretamente operativa la proroga per il 2018, fino ad esaurimento fondi, della cassa integrazione in deroga per le imprese dei territori colpiti dal sisma.

E anche per questo risultato decisiva è stata la pressione esercitata da Confcommercio Umbria nei confronti dell’Inps, che ha emanato  le istruzioni operative e notificato ufficialmente nei giorni scorsi alle Regioni interessate dal sisma l’autorizzazione ad adottare i provvedimenti necessari per avviare finalmente la procedura.

La “palla” dunque è ora in mano alla Regione Umbria, impegnata a completare il percorso con la massima celerità.

L’azione di Confcommercio Umbria  era  stata fondamentale a  monte già per l’ottenimento della proroga della CIGS sisma,  sancita con il decreto legge n. 55/2018, convertito in legge il 24 luglio 2018, il quale ha appunto previsto  che la Convenzione stipulata il 23 gennaio 2018 tra il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, il Ministero dell’Economia e delle finanze e i presidenti delle Regioni coinvolte dagli eventi sismici del 2016/2017 continuasse ad operare nell’annualità 2018 fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

La proroga della cassa integrazione in deroga sisma rappresenta un sostegno importante per le imprese e lavoratori ancora pesantemente colpite dagli effetti  del terremoto di due anni fa.

Il sostegno al reddito sisma consiste nella corresponsione di una indennità economica pari al trattamento massimo di integrazione salariale con relativa contribuzione figurativa utile ai fini della pensione.

Questo indennizzo potrà essere corrisposto in favore dei: a) lavoratori dipendenti nel settore privato, compreso l’agricolo, impossibilitati a prestare attività lavorativa a seguito del predetto evento sismico, nei confronti dei quali non trovano applicazione le disposizioni vigenti in materia di ammortizzatori sociali; b) lavoratori dipendenti del settore privati, impossibilitati a recarsi a lavoro perché impegnati nella cura dei familiari conviventi per infortunio o malattia conseguenti all’evento sismico.

Per altre informazioni: Servizio Risorsa Lavoro Confcommercio Umbria,

tel. 075.506711,

risorsalavoro@confcommercio.umbria.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!