La Sir supera Tours e torna a Perugia con 6 punti dalla bolla francese della Pool B di Champions League.
Dopo la bruciante sconfitta contro Civitanova Marche e la vittoria a tavolino contro i turchi di Smirne, i Block Devils hanno superato in tre set i francesi padroni di casa.
In avvio l’equilibrio iniziale è rotto da Leon, che vola in cielo per il sorpasso Sir (8-7). Sotto i colpi di Leon e capitan Atanasijevic il Tours cede 25-19, con il punto decisivo messo a segno da Plotnytrskyi.
Secondo set più equilibrato. La Sir ha però un Leon in grande spolvero, che piazza due ace. Ottima anche la fase a muro, insieme a Ricci.
I padroni di casa provano a reagire con l’ace di Ventura, ma Atanasijevic con astuzia chiude i giochi (25-22).
Dopo aver vinto i primi due set, a metà del terzo i Block Devils spingono sull’acceleratore per chiudere il match. A suonare la carica il solito Wilfredo Leon, che piazza due ace.
La Sir si porta così sul +6. Un margine che i ragazzi di Heynen mantengono senza cali di tensione.
Con Ventura in servizio il Tours prova a reagire e si porta sul -3 (15-18). A togliere il brasiliano dalla battuta ci pensa Atanasijevic con un grande attacco.
Tours ora difende bene e si riporta sul 19-21. Plotnytskyi a segno per il punto numero 22.
Sopra il muro Leon per il 20-23. I francesi però ci credono e si portano sul 22-23. Finale elettrizzante.
Plotnytskyi regala due match point alla Sir. Va bene al primo attacco, perché Tours con un’invasione concede l’ultimo punto alla Sir.
Tre i bianconeri in doppia cifra stasera. 17 i punti dell’Mvp della sfida Leon (con 4 ace), 11 a testa per Atanasijevic (con il 55% sotto rete) e per un Plotnytskyi decisivo nelle fasi finali del terzo set. Molto bene anche Fabio Ricci al centro (3 su 3 in primo tempo e 3 muri vincenti).
La Sir Sicoma Monini vince la sfida soprattutto in attacco. Il gioco bon impostato da Travica consente ai bianconeri di chiudere con un eccellente 57% di squadra contro il 43% della formazione di coach Henno e proprio sottorete arrivano i break che consentono ai ragazzi di Heynen di prendere qual margine nei tre parziali incolmabile per i transalpini.
Appuntamento ora a Perugia per la seconda bolla dal 9 all’11 febbraio e la rivincita di Champions con la Lube.
Intanto, venerdì i Block Devils torneranno in Italia per preparare la trasferta di Superlega, lunedì sera a Padova.
Tours – Sir Sicoma Monini Perugia 0-3
(19-15; 22-25; 22-25)
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Travica 3, Atanasijevic 11, Ricci 6, Solè 6, Leon 17, Plotnytskyi 11, Colaci (libero), Zimmermann, Vernon-Evans, Ter Horst 2, Sossenheimer. N.e.: Biglino, Piccinelli (libero). All. Heynen, vice all Fontana.
TOURS VB: Coric 1, Udrys 9, Leandro 7, Petrus 7, Wounembaina 7, El Graoui 10, Rossard (libero), Toledo, Ventura Machado 2. N.e.: Lomba, Loupias, Chauvin, Bruckert, Lemeur (libero). All. Henno, vice all Royer.
Arbitri: Vlastimil Kovar – Igor Schimpl
LE CIFRE – PERUGIA: 14 b.s., 4 ace, 35% ric. pos., 17% ric. prf., 57% att., 7 muri. TOURS: 5 b.s., 5 ace, 41% ric. pos., 15% ric. prf., 43% att., 8 muri.
I commenti
Aleksandar Atanasijevic (Sir Sicoma Monini Perugia): “Una vittoria molto importante, Tours è un’ottima squadra che difende tanto. Siamo stati bravi, sono tre punti buoni per la classifica e adesso aspettiamo il torneo di Perugia a febbraio”.
Vital Heynen (Sir Sicoma Monini Perugia): “È stato importante vincere stasera, i giocatori hanno avuto una buona reazione dopo la sconfitta con Civitanova. Adesso ci giochiamo la qualificazione a Perugia”.