È tempo di riprendere la sua corsa nella Superlega per la Sir Safety Conad Perugia, dopo lo stop di Trento costato la vetta della classifica. Alle 18 la prima sfida al PalaBarton del 2018 è con la Lube Civitanova, terza forza del campionato e storica rivale di Perugia.
All’andata i ragazzi di Bernardi imposero in trasferta la propria superiorità. Da allora, Perugia ha mostrato qualche segno di cedimento, alternando cali a momenti di altissimo volley. Contro la Lube occorre ritrovare tutte le caratteristiche dei Block Devils: tecnica, testa e cuore.
Ci credono i Sirmaniaci, che hanno archiviato la sconfitta di Trento, anche dopo le parole di mister Bernardi, che ha invitato a continuare a spingere la squadra senza fare processi in questa parte del campionato.
Quella con la Lube si prospetta come una gara ad altissima intensità, in campo e sugli spalti. Una sfida che lo scorso anno ha assegnato tutti i tre i titoli nazionali.
Il centrale bianconero Marko Podrascanin, grande ex della partita, tranquillizza i tifosi: “Siamo in un periodo intenso con tante gare molto importanti. In questa settimana abbiamo spinto in allenamento, con Hoag ed il recupero di Ricci il livello in palestra si è alzato parecchio, ci siamo allenati bene, vogliamo chiudere al meglio la settimana e provare a vincere. Il match arriva nel momento giusto dopo la sconfitta a Trento dove abbiamo perso, dopo oltre un anno, il primo posto in classifica. Vogliamo dimostrare di essere una squadra di alto livello e che a Trento è stata solo una giornata no. La Lube da quando è arrivato in panchina De Giorgi, uno dei tecnici più bravi al mondo, ha sempre vinto e sta giocando molto bene di squadra. Dovremo stare attenti a Juantornea, Leal e Sokolov soprattutto, ma in generale a tutta la squadra e spingere fin dalla prima palla come all’andata dove la nostra battuta ha funzionato bene. Proprio il servizio sarà fondamentale domani. Non solo ovviamente, ma è chiaro che con i nostri battitori possiamo fare la differenza. Match particolare per me da ex? Alla Lube sono stato tanti anni ed ho vinto tanto, ma ormai sono tre anni che sono a Perugia e non sento più così tanta pressione come nelle prime partite”.
Dopo due mesi esatti Lorenzo Bernardi dovrebbe mandare in campo Perugia in formazione tipo. Il rientrante Ricci farà infatti coppia al centro con Podrascanin, per il resto tutto confermato con De Cecco in regia, Atanasijevic opposto, Leon e Lanza schiacciatori e Colaci libero. Civitanova si presenterà a Perugia al gran completo con anche Kovar (già in campo la scorsa settimana) pronto all’utilizzo. Al via i sette Lube dovrebbero essere Bruno al palleggio, Sokolov in diagonale, Cester e Stankovic in zona tre, Leal e Juantorena in posto quattro e Balaso libero.
Scenario da big match in campo e scenario da big match sugli spalti con il PalaBarton gremito e con i Sirmaniaci e tutto il pubblico perugino pronti a dare spettacolo ed a spingere i propri beniamini con il loro incitamento.
È una partita importante, lo si è detto più volte. Lo spiega a chiare lettere anche Fabio Ricci, che parla di “partita importante”: “Lo è per tanti motivi – spiega – Per riprendere a vincere ed a far punti, per tenere dietro in classifica la Lube che ci tallona ad un punto e nello stesso tempo per non perdere terreno da Trento capolista. E poi è importante per noi per riprendere a giocare bene, a macinare la nostra pallavolo, ad intraprendere nuovamente il ruolino di marcia che avevamo prima. Sarà una partita dura ovviamente perché la Lube è forte ed ha in più Kovar che può dar loro una grande mano in posto quattro. Ma siamo davanti alla nostra gente e vogliamo tutti tornare alla vittoria”.
Precedenti
Trentaquattro i precedenti tra le due formazioni con diciassette vittorie di Perugia e diciassette successi di Civitanova. L’ultimo confronto diretto risale allo scorso 1 novembre per il match di andata della Superlega 2018-2019 con vittoria di Perugia all’Eurosuole Forum 0-3 (22-25, 16-25, 18-25).
Gli ex della partita
Due gli ex in campo domani, e tutti nel roster bianconero. Sono Marko Podrascanin (a Civitanova dal 2008 al 2016) e Fabio Ricci (nelle file marchigiane nella stagione 2012-2013).