La vittoria contro Cisterna è la 24esima di fila in questa stagione in cui i Block Devils hanno già vinto Supercoppa e Mondiale
La Sir approda alla Final Four di Coppa Italia con il record di imbattibilità della sua storia. Battendo infatti Cisterna per 3-0 i Block Devils hanno conquistato il 24esimo successo consecutivo in questa stagione in cui hanno già alzato la Supercoppa Italiana e si sono laureati campioni del mondo. Superlega e Champions, finora i ragazzi di Anastasi si sono dimostrati invincibili, riuscendo sempre a cambiare marcia anche nei match più difficili.
Contro Cisterna non c’è stato bisogno, vista l’evidente differenza tecnica tra le due formazioni.
Due set condotti con autorità dai bianconeri, che murano tutto tra vincenti e toccate ed attaccano con percentuali altissime. Nel terzo parziale i padroni di casa vanno ancora avanti fino al 22-17. Quando i titoli di coda sembrano ormai prossimi la formazione di coach Soli ha una reazione d’orgoglio e torna a contatto. Decisivo l’errore finale al servizio di Dirlic.
Numeri del match tutti a favore della squadra di Anastasi, in particolare in ricezione (50% di positiva contro 29%) ed in attacco (49% di efficacia contro 36%).
Mvp della sfida il capitano di Perugia Wilfredo Leon, che chiude con 11 punti e 3 terrificanti ace. Doppia cifra in casa Sir Safety Susa anche per Rychlicki con 10 palloni vincenti, 7 a testa per Semeniuk, Flavio e Russo (con 3 muri), 6 per un eccellente Giannelli in cabina di regia. Sempre presente in seconda linea l’inossidabile Colaci che chiude con il 70% in ricezione.
I Block Devils staccano il pass per le finali di Roma del 25 e 26 febbraio, quando i ragazzi del presidente Sirci cercheranno di difendere la coccarda tricolore cucita sul petto.
Adesso per i Block Devils quattro giorni di assoluto e meritatissimo riposo. La squadra tornerà ad allenarsi al PalaBarton il prossimo 3 gennaio.
SIR SAFETY SUSA PERUGIA – TOP VOLLEY CISTERNA 3-0
25-18, 25-18, 25-23
SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 6, Rychlicki 10, Russo 7, Flavio 7, Leon 11, Semeniuk 7, Colaci (libero), Plotnytskyi, Cardenas. N.e.: Ropret, Herrera, Mengozzi, Piccinelli (libero), Solè. All. Anastasi, vice all Valentini.
TOP VOLLEY CISTERNA: Baranowicz 2, Dirlic 7, Rossi 4, Zingel10, Sedlacek 2, Gutierrez 1, Catania (libero), Kaliberda 6, Mattei, Bayram 6, Martinez, Staforini. N.e.: Zanni, Lostritto (libero). All. Soli, vice all. Cocconi.
Arbitri: Andrea Pozzato – Dominga Lot
LE CIFRE – PERUGIA: 12 b.s., 6 ace, 50% ric. pos., 31% ric. prf., 49% att., 9 muri. CISTERNA: 18 b.s., 4 ace, 29% ric. pos., 11% ric. prf., 36% att., 7 muri.