Sir, con Verona inizia il trittico della verità - Tuttoggi.info

Sir, con Verona inizia il trittico della verità

Redazione

Sir, con Verona inizia il trittico della verità

Mister Bernardi: "Un ciclo importante" | E sulla sfida Leon-Kaziyski: "Una fortuna averli nella Superlega"
Sab, 29/12/2018 - 08:14

Condividi su:


Con Verona, attesa domenica al PalaBarton, per la Sir inizia un ciclo terribile, probabilmente decisivo per le sorti della stagione regolare della Superlega di volley. Ne è consapevole mister Bernardi: “Sarà una partita molto differente rispetto a quella d’andata. Incontrammo Verona in un momento in cui stava giocando male, non aveva molto equilibrio ed aveva invece problematiche in alcuni settori come la ricezione. Ora l’equilibrio ce l’ha, l’innesto di Kaziyski è stato importantissimo in tal senso soprattutto per quanto riguarda attacco e battuta. Nelle ultime tre partite la Calzedonia ha espresso una pallavolo di altissimo livello e domenica sarà una partita molto difficile. Noi in questo periodo dobbiamo cercare di trovare uniformità e costanza di rendimento a livello di squadra. Nell’andata proprio nel trittico Verona-Trento-Civitanova – ricorda il mister – la squadra si espresse ad un grande livello, vedremo se saremo ancora in grado di farlo. Certamente domenica inizia un ciclo importante ed intenso e dovremo cercare di farci trovare pronti. Se sono più tranquillo essendo alla vigilia di un big match? No, perché questo modo di pensare non rispecchia la mia mentalità, voglio che la squadra sia sempre pronta, a prescindere da chi si trova davanti”.

Perugia-Verona è anche la sfida tra due grandi schiacciatori come Leon e Kaziyski. Questo il pensiero di Bernardi: “Intanto credo che sia una fortuna per gli appassionati italiani poter assistere dal vivo alla Superlega perché si ha la possibilità di ammirare da vicino il 90% dei giocatori più forti che ci sono a livello mondiale. Kaziyski non ho mai avuto il piacere di allenarlo, ci ho giocato contro. Penso sia una grande professionista ed un grande giocatore, ben vengano questi atleti nel nostro campionato. Come caratteristiche tecniche i due credo si somiglino molto, essendo entrambi più propensi alla fase offensiva. Domenica saranno scintille in battuta e in attacco”.

Si passa ad alcune osservazioni sui singoli, in particolare sulla crescita di Galassi e sulle condizioni fisiche di Ricci e Berger: “Galassi è un ragazzo determinato, serio, fisicamente molto forte. Per il suo ruolo magari gli mancano 4-5 centimetri in più, ma sa sopperire a questa situazione, salta tanto ed il suo attacco di primo tempo è molto anticipato. In più in palestra lavora bene, si dedica moltissimo alla sua crescita personale, ha fatto passi in avanti importanti in questi mesi. Quanto a Ricci e Berger, il primo oggi ha un controllo. Sta lavorando un pochino in campo senza saltare, credo che, quanto avrà il via libero definitivo dallo staff medico, sarà necessario un ulteriore periodo non brevissimo affinché ritorni in una condizione accettabile. Berger invece viene da un intervento delicato e sta seguendo il suo protocollo di lavoro che è un percorso medio-lungo”.

Bernardi un bilancio di quello che è stato l’anno solare che sta per concludersi: “Restando al campionato in corso un bilancio vero e proprio non è semplice, anche perché non sono uno che fa programmi o si pone obiettivi da raggiungere a metà stagione. I playoff sappiamo che rimettono in discussione tutto, certamente è meglio entrarci nella migliore situazione possibile. Dell’anno 2018 invece il bilancio è estremamente positivo. Abbiamo iniziato l’anno solare da primi e domenica abbiamo il destino nelle nostre mani per chiuderlo da primi. Dodici mesi in vetta alla Superlega, la Coppa Italia e lo Scudetto sono davvero tanto. E poi sono più che soddisfatto di quello che mi hanno dato i ragazzi, ho allenato nel 2018 gruppi di giocatori straordinari”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!