Svanito il sogno Champions in terra di Russia, la Sir si rituffa nel campionato. Oggi al PalaBarton (inizio ore 20,30) arriva Monza per gara3 dei playoff scudetto. “Gara 3? Noi siamo pronti a giocare già questa sera. La squadra sta molto bene fisicamente. E domani con Monza vinciamo noi!”, afferma sicuro mister Bernardi.
Non ci sono alternative, non si sono scappatoie, non ci sono prove d’appello. Perugia deve vincere per proseguire la sua corsa nella post season ed accedere alla semifinale dove c’è già Modena che aspetta. E deve vincere contro quella Monza unica squadra in Italia insieme a Trento ad aver battuto due volte quest’anno i Block Devils, una in regular season e l’altra in gara 2 ed in entrambe le occasioni al tie break.
Testa, carattere, cuore ed attributi. Tutto questo dovranno gettare sul taraflex i bianconeri. La rabbia per l’eliminazione dalla Champions dovrà essere canalizzata tutta sui playoff.
Così il pregara di Filippo Lanza: “Siamo tornati dalla Russia con un po’ di ovvia amarezza, ma con la consapevolezza di aver giocato due ottime partite contro Kazan. Il campo ha parlato e ci sta, questo è lo sport. Sono sicuro che la sconfitta in Champions ci darà però una grande spinta per i playoff scudetto. Con Monza abbiamo un conto in sospeso, cioè gara 2 in casa loro che non è andata come volevamo. In casa nostra domani faremo valere il nostro palazzetto e tutta la nostra carica ed energia perché vogliamo andare avanti e sappiamo come farlo”.
Tutti a disposizione di Bernardi i Block Devils, con la formazione che sarà quella tipo, con De Cecco in regia, Atanasijevic opposto, Ricci e Podrascanin al centro, Leon e Lanza schiacciatori e Colaci libero.
I Sirmaniaci vogliono Modena
Poi, lo ha chiamato a gran voce proprio Lanza, servirà il PalaBarton, serviranno il calore e l’entusiasmo dei Sirmaniaci, servirà quel fattore campo voluto ed ottenuto con la vittoria in regular season.
I Sirmaniaci vogliono Modena in semifinale, anche alla luce delle battutacce con cui i canarini hanno gioito per l’eliminazione della Sir in Champions.
Gli avversari
Monza se la giocherà, questo è certo. Lo farà con le sue armi, con la sua qualità, con la spregiudicatezza dei suoi giovani e con la malizia dei suoi esperti. Coach Soli confermerà i sette di gara 2 con Orduna al palleggio, Ghafour opposto, Beretta e Yosifov centrali, Dzavoronok e Plotnytskyi schiacciatori di posto quattro e Rizzo libero.
Precedenti
Sedici i precedenti tra le due formazioni con dodici vittorie di Perugia e quattro successi di Monza. L’ultimo confronto diretto risale a domenica scorsa per gara 2 dei quarti di finale dei Playoff Superlega Credem Banca 2018-2019 con vittoria di Monza alla Candy Arena 3-2 (25-17, 25-27, 25-20, 22-25, 15-12).
Ex della partita
Due ex in campo ed entrambi giocano con la maglia di Monza. Sono Simone Buti a Perugia dal 2013 al 2017 e Thomas Beretta, in maglia Sir nella stagione 2014-2015.
Probabili formazioni
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Ricci, Leon-Lanza, Colaci libero. All. Bernardi.
VERO VOLLEY MONZA: Orduna-Ghafour, Beretta-Yosifov, Dzavoronok-Plotnytskyi, Rizzo libero. All. Soli.
Arbitri: Daniele Rapisarda – Rossella Piana.