Perugia

Sir Claudio Ranieri, un “dottore perugino” per salvare la Roma

Sir Claudio Ranieri, un “dottore perugino” chiamato da Pallotta alla corte della As Roma per cercare di salvare la stagione dei giallorossi dopo l’eliminazione dalla Champions League.

Dopo aver conquistato la storica Premier League nella stagione 2015/16 con il Leicester City, l’allenatore romano è stato infatti insignito dall’Università degli Studi di Perugia nel 2016 della laurea magistrale honoris causa in “Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate” a Claudio Ranieri.

Una cerimonia che si è svolta nell’Aula magna dell’Ateneo con la tradizionale formula “ad conferendum doctoratum honoris causa in almo studio generali perusino ad instra moris Saec.XVI”, l’antico cerimoniale in latino ripreso e riadattato dal rettore Giuseppe Ermini.

A pronunciare la laudatio di presentazione di Claudio Ranieri era stata la professoressa Leonella Pasqualini, che ha sottolineato quanto importante sia stato, per i successi raggiunti dal Leicester City, l’applicazione di innovativi principi scientifici nella metodologia di allenamento.
Claudio Ranieri ha poi presentato la sua lectio doctoralis sul tema: “Le mie esperienze: Analisi ed evoluzione delle mie strategie di allenamento nel calcio dal 1986 al 2016”.
Esperienza a cui Claudio Ranieri dovrà fare ricorso per scuotere l’ambiente della Roma dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco (anche lui, da calciatore, legato a Perugia) e l’addio del direttore sportivo spagnolo Monchi.