Sinner in finale a Wimbledon, psicologo dello sport: "Più pressione, c'è rischio che Alcaraz diventi un tabù' - Tuttoggi.info

Sinner in finale a Wimbledon, psicologo dello sport: “Più pressione, c’è rischio che Alcaraz diventi un tabù’

tecnical

Sinner in finale a Wimbledon, psicologo dello sport: “Più pressione, c’è rischio che Alcaraz diventi un tabù’

Sab, 12/07/2025 - 12:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Dopo aver battuto Novak Djokovic, domani a Wimbledon Jannik Sinner affronta di nuovo Carlos Alcaraz in una finale slam. L’ultima a Parigi è un ricordo amaro per l’italiano sconfitto dopo essere stato in vantaggio di 2 set. “E’ un momento fantastico del tennis: la finale Sinner-Alcaraz mette al centro tante emozioni, con una grande domanda: riuscirà Sinner a batterlo in finale? Avendo perso a Parigi e con la pressione del centrale di Wimbledon dove lo spagnolo ha già vinto? Sinner-Djokovic è stata una sfida sportiva ma Sinner-Alcaraz in finale è un match epico dalla forte pressione emotiva e psicologica per l’italiano, con il rischio che il campione spagnolo diventi l’avversario tabù nelle finali” dei tornei dei 4 grandi slam, spiega all’Adnkronos Salute Pietro Bussotti, psicologo dello sport e coordinatore di Psicologia dello sport dell’Ordine degli psicologi dell’Umbria. 

Prima della finale di domenica c’era da battere l’ex numero 1 al mondo, con 24 slam vinti, Djokovic. “Ieri condivideva con Sinner una forma fisica non al 100% dopo la scivolata contro Cobolli, e l’italiano veniva da quel fastidio al gomito – analizza Bussotti – ma il serbo è un maestro nel gestire il dolore. Sinner invece ha l’età dalla sua e quindi un recupero più rapido. E questo, dobbiamo essere obiettivi, ha fatto la differenza se giochi contro un campione 38enne. C’è da dire che Djokovic non deve dimostrare più nulla, è quasi nel giardino di casa a Wimbledon avendo già alzato 7 coppe” sull’erba dell’All-England Croquet and Lawn Tennis Club.  

“Se il sogno del tennista serbo è l”immortalità sportiva’ continuando a provare a macinare record, Sinner – l”allievo’ – ha la consapevolezza di aver superato già da tempo il suo ‘maestro’, lui è oggi il numero 1 e non più Djokovic”. Che finale sarà tra i miglior tennisti del mondo? “Sinner dovrà essere in grado di prendersi la rivincita, di infrangere un tabù” e diventare, da numero 1 del mondo, “il nuove re di Wimbledon”, conclude Bussotti.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!