Cronaca

Sinistra Italia a Foligno incontro con il segretario nazionale Fratoianni

Mercoledì 5 aprile alle 17.30 nella sala Fittajoli in piazza della Repubblica, appuntamento di Sinistra Italiana su ‘Io non ho paura – migrazioni, sicurezza, decreto Minniti’.
“Il pacchetto Minniti – si legge nella nota stampa – costituisce il segno di una nuova impostazione del governo sui temi dell’immigrazione e della sicurezza urbana. Per Sinistra Italiana in realtà non c’è nessuna novità: il pacchetto Minniti è sulla stessa linea del pacchetto sicurezza di Maroni, varato nel 2008 e dichiarato per gran parte incostituzionale. Sono misure che, come ricordato da Roberto Saviano fanno la lotta ai poveri invece che alla povertà, ai tossicodipendenti invece che alle dipendenze, alle prostitute invece che allo sfruttamento della prostituzione, mettendo a rischio diritti costituzionali fondamentali e trasformando le amministrazioni locali in una specie di corpo di polizia. Pessime pure le misure che colpiscono i migranti e il diritto a fare appello di fronte al diniego della protezione umanitaria: il governo è giustizialista con loro e garantista con i potenti. Sinistra Italiana è l’unica forza politica che in Parlamento si è opposta a questa deriva culturale di un governo che si dice di centro-sinistra solo a parole, ma in realtà promuove politiche molto simili a quelle della destra. Non è così che si conquistano sicurezza e libertà, perché queste politiche hanno dimostrato più volte di essere inutilmente punitive e fallimentari. Ci sono molti nella società civile che respingono questa impostazione: le tante associazioni che si occupano di povertà e di immigrazione, i cattolici impegnati nel sociale, gli attivisti e i volontari che ogni giorno si impegnano per costruire un’Italia della solidarietà che non lasci solo nessuno”.

All’iniziativa parteciperanno Tonio Dell’Olio, presidente di Pro Civitate Christiana, associazione che gestisce la cittadella di Assisi, e Nicola Fratoianni segretario nazionale di SI. Sono invitati a partecipare anche esponenti dell’associazionismo locale e la cittadinanza tutta.