Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

SINISTRA ARCOBALENO ANNUCIA LICENZIAMENTI, IL SINDACO: “NOTIZIA FUORI DALLA REALTA'”. MA C'E' LA LETTERA

“Le notizie diffuse questi giorni dalla ‘Sinistra Arcobaleno' in merito a presunti licenziamenti di ben cinque lavoratori dipendenti della cooperativa sociale ‘L'incontro' hanno dell'incredibile e testimoniano, per l'ennesima volta, l'incapacità delle opposizioni di avere una visione obiettiva e razionale della realtà”. Il sindaco di Norcia Nicola Alemanno respinge a chiari toni quanto denunciato sulla stampa dallo schieramento di sinistra nursino, facendo luce sulla vicenda che lo scorso giovedì ha portato all'aggiudicazione provvisoria (poiché in attesa del controllo sul possesso dei requisiti – art. 48 del dlgs. 163 del 12/04/2006), da parte della stessa Cooperativa sociale “L'incontro”, del bando di gara per il servizio di pulizia dei locali comunali per un periodo di quattro anni.

“Un bando – precisa il primo cittadino – perfettamente in linea con le nuove normative in tema di forniture di servizi”. “Non capisco – aggiunge Alemanno – come si possa strumentalizzare una vicenda che nulla ha di illogico e di sbagliato. Siamo un'amministrazione pubblica e nostro compito è quello di operare nella massima trasparenza e correttezza, soprattutto nei confronti dei nostri concittadini. La normativa vigente in materia di forniture dei servizi non consente più affidamenti diretti, salvo casi in cui le forniture non superino determinati importi, ed è per questo che abbiamo attivato una procedura aperta per l'affidamento dell'appalto che, e questo è quello che stupisce di più alla luce delle polemiche di questi giorni, ha visto vincitrice la stessa cooperativa, in questi ultimi anni gestrice degli stessi servizi di pulizia”.

“Ovviamente – prosegue Alemanno – non possiamo rispondere in merito a presunti licenziamenti nell'ambito della cooperativa, ammesso che ci siano stati o che siano stati preannunciati, cosa che a me non risulta affatto ma per la quale saremmo davvero rammaricati. La tutela del diritto del lavoro, soprattutto per i nostri giovani, è una priorità assoluta per questa amministrazione – conclude – e le nostre azioni sono tutte indirizzate verso la promozione di politiche tese a incrementare posti di lavoro, trovare sostegni e incentivi per imprese e privati, anche in collaborazione con altri enti. Nessuna preclusione del Comune verso nessuno, quindi – conclude Alemanno – ma disponibilità e apertura totale per trovare tutte le soluzioni possibili, nel pieno rispetto delle leggi”.

Intanto la Sinistra Arcobaleno di Norcia non ci sta alle accuse e mostra la lettera che la Cooperativa Incontro Onlus ha spedito, in data 20 febbraio, ai cinque lavoratori di Norcia. “A voi giudicare se e in che termini si tratti o meno di una 'bufala' sottolineano dal partito. “Sull'argomento – annunciano – interverrà prossimamente il segretario regionale dei Comunisti Italiani Roberto Carpinelli, che sta convocando un incontro con il sindaco di Norcia, i lavoratori, i sindacati e i servizi sociali”. Ma come già ribadito dalla presidente della Cooperativa, Costanza Carocci, la lettera non è indicativa di un licenziamento, ma solo una sorta di “preallarme”. “Per ora nessun lavoratore è a rischio – aveva confermato ieri la Carocci – ma ci sono delle cose da definire con il Comune di Norcia”.

Questo il testo della lettera in allegato:

“Oggetto: servizio pulizia locali di proprietà del Comune di Norcia

In riferimento al servizio di cui all'oggetto venuto a scadere il 31.12.2007, Il Comune di Norcia con lettera del 28 dicembre u.s. ci ha comunicato la proroga dello stesso per due mese (scadenza 29.02.08). Alla luce di quanto sopra, con la presente comunichiamo che dal 1° marzo non potremo garantire il proseguimento dei contratti da voi in essere. F.to Costanza Carocci”.

ARTICOLO CORRELATO

SINISTRA ARCOBALENO ANNUNCIA LICENZIAMENTI, MA E' UNA BUFALA. COSTANZA CAROCCI: “PRONTA A QUERELARE” – clicca qui