Pochi giorni fa il sindaco di Castel Ritaldi, Andrea Reali, munito di fascia tricolore, è salito (accompagnato dai vigili urbani) sulla “circolare C” della Spoletina Trasporti. Non è stata una inaugurazione, ma una forma di protesta contro una decisione della SSIT, che il sindaco definisce “assurda”, di non effettuare la fermata al centro storico della Bruna presso Piazza Partigiani. Il sindaco ha documentato fotograficamente la sua fermata e le altre in direzione di Spoleto.
“Ce ne sono alcune – avverte il primo cittadino – che sembrano considerare la sicurezza come un optional, senza protezione per gli utenti, senza attraversamenti pedonali, senza pensilina e senza marciapiede o ricoperto da alte erbacce. Tutte comunque regolarmente a norma, mentre l'unica non considerata sicura è quella della Bruna con doppia fermata, doppio marciapiede, corsia preferenziale per gli auto-bus e completamente fuori dalla Provinciale. Dopo aver speso, su richiesta della Spoletina stessa, soldi pubblici per esigenze di messa in sicurezza con continui cambi di idee da sopralluogo a sopralluogo, mi trovo nell'assurda condizione di non aver ottenuto un risultato soddisfacente”.
Il sindaco di Castel Ritaldi è molto preoccupato per il disservizio del trasporto pubblico nella sua città. “Quello che chiedo ai vertici dell'azienda è poter discutere, in modo pragmatico, la situazione generale nell'ottica di sanare le oggettive difficoltà esistenti e la burocrazia che taglia fuori la fermata principale del mio territorio. Io pretendo – conclude il sindaco – che tali questioni siano il primo punto all'ordine del giorno di un incontro che vorrei avvenisse quanto prima”.