Il secondo Consiglio comunale saltato per mancanza di numero legale, ha fatto sbottare il sindaco Mismetti, che ha affidato il suo sfogo ad una nota stampa.
“E’ noto che la maggioranza abbia numeri limitati per la decisione di alcuni consiglieri che, nel tempo, hanno fatto altre scelte. Certo, non è un bel segnale per la città. Ci aggiorneremo alla settimana prossima – fa sapere il primo cittadino folignate – perché ci sono urgenti provvedimenti da adottare”.
Ed ora, la nuova seduta è già in programma per il prossimo martedì 3 ottobre alle 14.30 ovviamente con gli stessi punti all’ordine del giorno. Dopo l’uscita dalla maggioranza di Elio Graziosi e Lorella Trombettoni dal Partito Democratico, confluiti rispettivamente in Sinistra Italiana e Gruppo Misto, nonchè i dissensi del capogruppo Socialista Roberto Ciancaleoni, la quota di sopravvivenza è al limite per proseguire la legislatura.
A gettare sale sulle ferite, l’intera opposizione da destra a sinistra, passando per le liste civiche. “Due consigli comunali, due conferenze dei capigruppo, una seduta della prima commissione, tutte riunioni andate deserte per mancanza del numero legale – dichiarano in un comunicato stampa i rappresentanti dei gruppi Amoni Sindaco, Forza Italia, Impegno Civile, Gruppo Misto, Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana – il Consiglio Comunale di giovedì, avrebbe dovuto deliberare su questioni che per legge devono essere approvate entro e non oltre il 30 settembre. Invece – incalzano – la coalizione di governo non è grado di assicurare alla città neppure l’ordinaria amministrazione. O il sindaco con un atto di responsabilità verso i propri cittadini rassegna le dimissioni – conclude l’attacco – oppure i consiglieri di centro sinistra abbiano il coraggio di staccare la spina ad un esecutivo inesistente”.