Sindaco insorge contro la struttura per minori con problemi di giustizia "Integrazione impossibile" - Tuttoggi.info

Sindaco insorge contro la struttura per minori con problemi di giustizia “Integrazione impossibile”

Redazione

Sindaco insorge contro la struttura per minori con problemi di giustizia “Integrazione impossibile”

Batino contro la cooperativa sociale Polis che gestisce la struttura di Pozzuolo Umbro che ospita minori affidati dai Tribunali "Forti tensioni tra la popolazione"
Gio, 22/11/2018 - 15:36

Condividi su:


Il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino ha rotto gli indugi. Pochi giorni fa ha scritto una lettera ufficiale alla cooperativa sociale Polis che gestisce la “Casa della Tartaruga” di Pozzuolo Umbro chiedendo l’immediata riconversione della struttura a partire da gennaio. La struttura ormai da oltre tre anni ospita minori, affidati dai Tribunali, con problemi di giustizia: la presenza di questi ragazzi ha generato diffuso malcontento e forti tensioni tra la popolazione locale.

Scrive Batino: “Facendo seguito alla nostra lettera dello scorso 11 settembre e alle precedenti comunicazioni, nonché ai ripetuti contatti intercorsi relativi alla questione, siamo nuovamente a segnalare le difficoltà derivanti dalla presenza e dalle modalità di gestione della struttura rivolta a minori affidati dal Tribunale sita in Pozzuolo. Ormai non è più sicuramente percorribile il tentativo di integrazione, in tale realtà, per le forti tensioni che si sono create tra la popolazione: riteniamo necessario procedere alla riconversione della struttura a partire dal 2019. Confidiamo nella vostra comprensione, pronti a tutti i necessari approfondimenti e confronti“.

Anche Marino Mencarelli, consigliere comunale delegato alla sicurezza, ha condiviso totalmente quanto scritto dal sindaco: “Con rammarico e dispiacere prendiamo atto che l’integrazione tra questi ragazzi e gli abitanti di Pozzuolo non è avvenuta: si sono verificate situazioni e fatti di vario tipo che hanno provocato continue segnalazioni dei cittadini, preoccupati per la sicurezza del loro vivere quotidiano e da già qualche anno afflitti da una situazione sociale difficile anche per altre cause. Garantiremo alla comunità pozzuolese un corretto e coerente utilizzo della struttura a fini sociali“.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!