Si è tenuto ieri nella nuova sede della Protezione Civile a Santo Chiodo il primo incontro tra il Sindaco Fabrizio Cardarelli e il Gruppo Comunale dei volontari della Protezione Civile, recentemente ricostituitosi. Incontro molto partecipato quello svoltosi nella nuova sede di Santo Chiodo, di cui è prevista a breve una cerimonia di inaugurazione, e che ha visto presenti la quasi la totalità dei 60 volontari che attualemnte ne fanno parte.
Scopo dell’incontro, svoltosi in un clima di assoluta collaborazione, quello di definire l’intero impianto organizzativo del gruppo, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo regolamento. Si è parlato tra l’altro del prossimo corso di base dei volontari della protezione civile che partirà il prossimo 16 marzo e che si svolgerà in dodici lezioni comprendenti anche simulazioni per l’esame finale che si terrà a Foligno a maggio
Al gruppo di esperti-volontari spettano compiti finalizzati alla tutela dell’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni da calamità naturali, da catastrofi o da altri eventi calamitosi. Ai volontari iscritti al gruppo comunale vengono garantiti, entro i limiti delle disponibilità di bilancio esistenti, relativamente al periodo di effettivo impiego che il datore di lavoro è tenuto a consentire, per un periodo non superiore a trenta giorni continuativi e fino a novanta giorni nell’anno sia il mantenimento del posto di lavoro pubblico o privato, il mantenimento del trattamento economico e previdenziale da parte del datore di lavoro pubblico o privato e una copertura assicurativa.
Il prossimo mese di ottobre, a seguito di apposito avviso pubblico, saranno riaperte le iscrizioni per consentire la compensazione delle eventuali uscite dal gruppo o per il non raggiungimento del numero nel settore specifico.