Dal palazzo al green per una sfida tra fasce tricolori: alla fine vince la solidarietà. Andrà infatti all’ospedale di Città di Castello il ricavato di “Sindaci in…buca”, terzo torneo di golf di beneficenza andato in scena ieri (sabato 10 novembre) nello splendido impianto di golf del Circolo Caldese.
A darsi battaglia con mazze da golf e palline i primi cittadini provenienti da Comuni di Umbria, Toscana, Marche ed Emilia Romagna. A fare gli onori di casa, oltre allo storico e infaticabile organizzatore Lorenzo Guazzolini, i proprietari della struttura Giuseppe Ponti e Mirella Bianconi Ponti e l’assessore alle Politiche Sociali Luciana Bassini, capo-delegazione degli amministratori pubblici in rappresentanza del Comune.
Oltre a Città di Castello, hanno risposto all’appello diversi Comuni. Ogni partecipante ha versato una quota di iscrizione, che sarà devoluta a sostegno dei servizi dell’ospedale tifernate, insieme alle donazioni di quanti si sono uniti all’iniziativa. I sindaci si sono affrontati su un percorso di 6 buche in coppia con i soci del Circolo Caldese.
“La splendida giornata di sole, lo scenario suggestivo, l’impianto di primissimo livello e il desiderio di condividere insieme i valori della solidarietà e promozione del territorio hanno caratterizzato un evento che tutti noi abbiamo cercato di onorare”, ha precisato a nome dell’esercito di sindaci l’assessore Bassini, che ha sottolineato il significato sociale e benefico di questa manifestazione. Per la cronaca, alla fine del percorso sul green, il sindaco di Monte Santa Maria Tiberina Letizia Michelini ha staccato gli altri colleghi e si è aggiudicata il trofeo del Circolo Caldese: dietro di lei il collega toscano, sindaco di San Sepolcro, Mauro Cornioli. Previsti anche premi di consolazione per il secondo e terzo miglior piazzamento messi in palio dagli sponsor. L’appuntamento è per l’edizione 2019.