Perugia

Sindacato e politica in lutto per la scomparsa di Luigi Longobucco

Mondo del sindacato e universitario in lutto per la scomparsa a 47 anni di Luigi Longobucco, segretario provinciale Csa Cisal Perugia, membro della segreteria regionale Cisal Umbria e Rsu Adisu Perugia, venuto a mancare questa mattina (martedì) dopo aver lottato contro la malattia.

Così lo ricorda Vincenzo Filice, segretario generale regionale della Cisal Umbria: “Luigi era un amico sincero, un marito presente, un padre affettuoso, un sindacalista attento, ma soprattutto un uomo perbene, pieno di valori, pronto ad aiutare e ad ascoltare chi aveva bisogno”.

Non ci sono parole – continua in una nota stampa Filice – per esprimere il dolore di questa grande perdita. Luigi ha combattuto come un leone in questi mesi, ben consapevole che sua moglie Rosanna e, soprattutto, suo figlio Francesco, ancora così piccolo, avevano bisogno di lui. Non possiamo fare altro che stringerci intorno alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore”.

Il cordoglio della politica

Numero le attestazioni di cordoglio alla famiglia da parte di personalità del mondo del sindacato e della politica.

Il presidente del Consiglio comunale di Perugia Nilo Arcudi, ha espresso il più vivo e profondo cordoglio: “Ci ha lasciato un carissimo e fraterno amico sempre capace di trasmettere affetto, generosità, amicizia, entusiasmo. Con lui ho condiviso tantissimi momenti di vita essendo di fatto cresciuti insieme. Tutti coloro che hanno avuto la fortuna, come me, di conoscerlo personalmente porteranno nel cuore la sua passione e la sua disponibilità verso tutti, perché Luigi era una persona sempre pronta ad ascoltare e aiutare  il prossimo. In questo momento così difficile – ha concluso Arcudi –mi stringo con forza alla sua famiglia, alla moglie Rosanna ed al piccolo Francesco che potrà essere orgoglioso di aver avuto Luigi come papà”.

La notizia della scomparsa di Luigi Longobucco ci rattrista tutti e ci addolora“. Così, in una nota, il Partito Democratico e i Gruppi consiliari alla Regione Umbria e al Comune di Perugia. “Con Luigi – prosegue la nota – perdiamo uno sguardo sulla città e sulla vita sempre aperto e acuto, una passione politica e civile ricca di curiosità e originalità. Per anni ci ha regalato un contributo di idee e di punti di vista mai banali sulla vita della nostra comunità e sui fatti che la riguardavano. L’amore e la cura per la terra che lo ha accolto, la sua generosa disponibilità a tendere la mano agli altri, il suo sorriso senza condizioni, ci mancheranno. Con grande commozione, ci stringiamo ai suoi familiari, ai quali rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze”.

I lucani in lutto

L’Associazione Lucana in Umbria si è unita al dolore che ha colpito la famiglia Longobucco di Perugia per la prematura scomparsa del caro Luigi: “Padre premuroso, marito attento, uomo sempre presente e pronto ad aiutare gli altri, amico di tutti, Luigi Longobucco è stato assiduamente vicino alla nostra Associazione,con suggerimenti e partecipazione, non facendo mancare mai il suo contributo e i suoi consigli sempre preziosi. Giungano alla cara Rosanna Lotano da parte dell’Associazione, del Direttivo e del presidente, le nostre più sentite condoglianze per la perdita del marito“.

“Alto interprete dei veri nobili valori del sindacato”

Così Daniele Ercolani, coordinatore regionale Fp Cgil I. A. Umbria: “La perdita del caro Luigi Longobucco mi ha toccato profondamente, ed in certi momenti il silenzio racchiude tutti i sentimenti e le emozioni che ti stringono alla gola.Era un amico umile e consapevole, preparato e disponibile, al pari di alto interprete dei veri nobili valori del  sindacato. Ciao amico mio“.