La poesia dal titolo “Era scritto senza posa sull'acqua” del poeta Simone Fagioli si aggiudica il primo premio della Sezione Poesia del Concorso “Giugno in Arte 2009”, promosso dall'ADISU di Perugia e rivolto a tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Perugia, all'Università per Stranieri, ai Conservatori di Musica e all'Accademia delle Belle Arti.
Il giovane poeta umbro, laureando in Etica delle Relazioni Umane, viene insignito del prestigioso premio intitolato alla memoria del Prof. Ruggero Rossi, già Presidente Regionale del Coni, da una giuria tecnica presieduta dal Prof. Gaetano Mollo, ordinario della Facoltà di Lettere e di Filosofia dell'Ateneo perugino. Inoltre, il poeta Simone Fagioli è stato recentemente segnalato dal poeta milanese Maurizio Cucchi sulla rubrica 'Dialoghi' del giornale La Stampa.
“Questo prestigioso Premio giunge inaspettato, come del resto l'attenzione di Cucchi per la poesia “Perugia at night” – sottolinea Simone Fagioli. Questi due avvenimenti mi riempiono il cuore di gioia: sono felice e soddisfatto perché questa è la dimostrazione che anni di duro lavoro, di intenso studio e di riflessione, alla fine, pagano. Ogni giorno e in ogni occasione devo fare i conti con la massima “nemo propheta in patria” e con una certa cultura 'ufficiale' che osteggia la filosofia dell' “homo novus”; ciononostante sono già al lavoro per inedite e stimolanti iniziative culturali”.