SILVAN: IL MAGO PER ANTONOMASIA. ATTESISSIMO NELLO SPETTACOLO “LA GRANDE MAGIA – 100 MINUTI DI IMPOSSIBILE” - Tuttoggi.info

SILVAN: IL MAGO PER ANTONOMASIA. ATTESISSIMO NELLO SPETTACOLO “LA GRANDE MAGIA – 100 MINUTI DI IMPOSSIBILE”

Redazione

SILVAN: IL MAGO PER ANTONOMASIA. ATTESISSIMO NELLO SPETTACOLO “LA GRANDE MAGIA – 100 MINUTI DI IMPOSSIBILE”

Mar, 26/08/2008 - 17:57

Condividi su:


di Valentina Ballarani

Silvan, un “uomo magico”. La sua passione per la magia si fa sentire già a sette anni. Durante le vacanze con la famiglia rimase affascinato da un mago che si stava esibendo, e da allora ha fatto della prestidigitazione la sua arte.

Silvan è sinonimo di prestigiatore, ha conquistato con la sua classe risultati inimmaginabili. Con le sue apparizioni televisive italiane e nel mondo (è stato ospite per sette volte al mitico Ed Sullivan Show negli Stati Uniti), con le sue esibizioni per le più grandi personalità mondiali (Ronald Reagan, la Regina Elisabetta, il plurimiliardario Adnan Khashoggi), con i suoi libri di divulgazione che hanno venduto milioni di copie, e le decine di articoli scritti sul famoso settimanale a fumetti Topolino, Silvan può considerarsi uno tra i più importanti prestigiatori internazionali del XX secolo. Come David Copperfield e Lance Burton è stato eletto per ben due volte, nel 1991 e nel 2000, Magician of the Year. È l'unico artista non statunitense ad aver ottenuto tale riconoscimento.

Attesissimo nello spettacolo “La grande magia – 100 minuti di impossibile” che si terrà al Teatro Nuovo di Spoleto venerdì 29 agosto, nell'ambito di Spoleto Estate 2008.

E' un'occasione unica per vedere questo grande artista all'opera e il prezzo del biglietto (solo 10 euro) regala un'opportunità ai più di gustare uno spettacolo di altissima qualità.

Il grande Silvan si è prestato gentilmente a rispondere ad alcune domande che Tuttoggi.info ha voluto rivolgergli.

TO® : Perché secondo lei la gente è così attratta dagli spettacoli di magia?

SILVAN: La magia è un modo che tutti noi abbiamo per conservare quella parte infantile che è in ognuno di noi. La magia fa risvegliare il “puer” che si nasconde in ogni adulto. Quindi credere alla magia e all'illusione è quasi una necessità, un modo per evadere e tornare piccoli spensierati.

TO® : Come nasce la voglia di diventare un prestigiatore?

SILVAN: La passione per la magia è nata quando ero piccolissimo. Mentre ero in vacanza con i miei genitori, ho visto l'esibizione di un mago, in frack, credo fosse di origine meridionale. Ad un certo punto chiese la partecipazione del pubblico, e scelse qualche bambino ed io fui uno di quelli. Quando tornai a casa a Venezia, non riuscii più a smettere di pensare alla magia, e feci di tutto per documentarmi e cercare ogni tipo di materiale per esercitare tale attività.

TO® : Lei ha spesso collaborato col CICAP (Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni del Paranormale) per svelare alcuni trucchi dietro ad alcuni presunti fenomeni paranormali. Ma ci sono alcuni fenomeni paranormali che non hanno trovato una spiegazione?

SILVAN: Nella mia carriera sono riuscito a riprodurre molti fenomeni che erano stati spacciati per paranormali. Ciò non toglie che io possa anche credere a dei fenomeni paranormali, ma che nulla hanno a che fare con la mia attività. Io faccio magia, illusione, prestidigitazione, dietro ai quali c'è preparazione, studio ed esercitazione costante.

TO® : Ci saranno delle novità nel suo spettacolo di Spoleto?

SILVAN: Questo spettacolo sarà un'antologia dei miei repertori. Due ore di spettacolo accuratissimo, dove sarà possibile assistere a numeri di grande magia. Nei miei spettacoli c'è sempre molta cura, tanto che potrebbe essere definito uno spettacolo culturale a tutti gli effetti.

E noi del giornale Tuttoggi.info non possiamo che essere d'accordo. Quando un'arte raggiunge livelli di tale grandezza non può che diventare un appuntamento culturale a tutti gli effetti. Un'occasione per assistere ad uno spettacolo realizzato dal migliore, dal più famoso e capace degli artisti dell'illusionismo, il mago Silvan.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!