Sii Terni, arriva Acea come partner privato | Acquedotto di Pentima pronto per il 2018 - Tuttoggi.info

Sii Terni, arriva Acea come partner privato | Acquedotto di Pentima pronto per il 2018

Redazione

Sii Terni, arriva Acea come partner privato | Acquedotto di Pentima pronto per il 2018

Bilancio del 2016 tracciato dal presidente Puliti e dal dg Rueca
Mer, 28/12/2016 - 14:59

Condividi su:


Termineranno nella primavera del 2018, salvo imprevisti, i lavori di realizzazione del nuovo acquedotto Scheggino-Pentima. Lo ha annunciato il presidente della Sii Stefano Puliti nel corso della conferenza stampa di fine anno svoltasi oggi nella sede di Terni. “Se non insorgeranno problematiche impreviste o questioni legate ai ricorsi proposti contro il cantiere, e che finora non hanno prodotto effetti – ha detto il presidente – riusciremo a rispettare i termini previsti”.

Sempre Puliti ha poi chiarito che i lavori, già iniziati, prevedono al momento tre cantieri, uno, a Terria, per la realizzazione dei pozzi di captazione dell’acqua, un altro, già al 30% di stato di avanzamento, per la costruzione dei serbatoi di accumulo e un terzo, ad Arrone, per la posa in opera delle tubazioni. “Ad oggi – ha spiegato a proposito di quest’ultimo Puliti – siamo a circa due chilometri già realizzati, ossia il 10%”.

Ai giornalisti il presidente, insieme al direttore generale Paolo Rueca, ha illustrato i risultati 2016, giudicando in maniera molto positiva l’impegno contro abusivismo e morosità. Nell’ultimo quinquennio, hanno sottolineato, sono state regolarizzate mille e 41 utenze abusive recuperando un milione e 700mila euro di fatturato. La tendenza al recupero è inoltre in aumento nel 2016. Solo quest’anno infatti sono state regolarizzate 257 utenze per un fatturato di 256mila euro.

“Nel 2017 – hanno informato presidente e direttore generale – incentiveremo ulteriormente l’attività allargando i controlli dalla sola fascia domestico-residenziale alle grandi utenze, fino all’allaccio improprio agli impianti antincendio, utilizzando per l’attività una card elettronica e sistemi di telecontrollo”. Sul fronte morosità, grazie al Fondo utenze deboli, ai non distacchi per fasce deboli e alle rateizzazioni, si è diminuito il fenomeno. “La nostra politica non è quella di punire – hanno precisato presidente e dg – ma quella di aiutare dove ve ne sia effettivo bisogno. Su chi invece attua atteggiamenti sbagliati e reiterati senza motivo ci saranno provvedimenti e distacchi”.

Puliti e Rueca hanno anche informato la stampa sulle recenti novità relative all’assetto societario con l’ingresso di Acea come partner privato. “Ha rilevato – hanno chiarito i vertici Sii – le quote di Umbria2 acquisendo la maggioranza del pacchetto in mano al privato. Questo però non cambierà l’operatività della Sii, i servizi erogati all’utenza e le modalità finora utilizzate. La maggioranza delle quote rimarrà sempre pubblica e la mission quella già definita”.

Sempre Puliti e Rueca hanno poi sottolineato le numerose innovazioni introdotte, sia con il front office on line che con il nuovo sistema di bollettazioni voluto dall’Aeegsi (Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico). “Oggi con il front office on line – hanno detto – per i cittadini è molto più facile accedere ai servizi o comunicare con il servizio idrico. Basta infatti chiamare il numero verde o andare sul sito internet per fare la maggior parte di tutte le pratiche senza doversi muovere da casa. Un grande vantaggio che accorcia i tempi e soprattutto facilita anziani e persone che hanno difficoltà o che vivono lontane dai centri più importanti”. Nuovo anche il sistema di bollettazione. “Il cambio di modalità imposto dall’Autorità – hanno ricordato presidente e direttore generale – ha provocato inizialmente qualche problema tecnico, poi superato in tempi rapidi grazie alla professionalità dei nostri tecnici ed operatori. A gennaio tutto tornerà alla normalità”.

Di grande rilievo è stata poi l’attività di ricerca perdite in rete già avviata nell’orvietano e nel ternano e che ha prodotto un recupero di circa il 10% nel solo orvietano. Entro giugno 2017 il progetto sarà completato e comporterà un recupero economico e di risorse idriche molto consistente.
Puliti e Rueca hanno infine sottolineato che nel corso del 2016 sono stati sostituiti 5.760 contatori che portano a 88mila quelli cambiati complessivamente dal 2005, ossia il 70% del totale.
.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!