Categorie: Economia & Lavoro Perugia

SICUREZZA SUL LAVORO: OGGI A PERUGIA IL CORSO PER LA PREVENZIONE INCENDI. A SETTEMBRE IL NUOVO BANDO INAIL PER LE AZIENDE

Ha preso il via oggi a Perugia il corso organizzato da Confcommercio della provincia in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare sul rischio medio antincendio.

Il corso si svolgerà nelle due mattinate di oggi e di lunedì 4 luglio. Tratterà gli argomenti della prevenzione e le procedure da adottare in caso di incendi, con esercitazioni pratiche sulle attrezzature di protezione.

IL BANDO INAIL Ieri intanto la confcommercio di Perugia ha pubblicato alcune anticipazioni sul nuovo bando Inail, sempre in materia di sicurezza sul lavoro. Il nuovo bando, per finanziare le imprese che investono sulla sicurezza, potrebbe essere emanato a fine settembre – inizio ottobre 2011, con 180 milioni di euro stanziati più 17 milioni non assegnati con il precedente bando.

Secondo la confcommercio, per le imprese interessate sarebbe confermata la procedura a sportello, non sarebbero previsti residui, in quanto la graduatoria sarebbe a scorrimento, fino ad esaurimento dei fondi stanziati, il limite massimo del contributo in conto capitale potrebbe essere ridimensionato, nel valore compreso fra il 50 ed il 65 per cneto, (nel precedente bando era fra il 50 ed il 75 per cento dei costi ammissibili sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto). Inoltre, continua l'associazione di categoria, “verrebbero confermati gli importi massimi e minimi erogabili, rispettivamente pari a centomila e cinquemila euro; la compilazione delle domande on line comporterebbe una prima fase di consolidamento, della durata di circa un mese, con l’attribuzione di un ticket identificativo ed una successiva, scaglionata nel tempo, di calendarizzazione dei ticket stessi, cui le aziende farebbero riferimento nel click day (ipotizzato per il mese di novembre); la calendarizzazione sarebbe pubblicata sul portale dell’Istituto, nel quale verrebbe inserito anche l’elenco dei ticket presentati, in ordine cronologico, mentre ogni azienda richiedente riceverebbe specifica comunicazione del posizionamento nella graduatoria; sarebbe introdotto un termine di trenta giorni dalla presentazione della domanda per la presentazione dei documenti in formato cartaceo e la possibilità di autocertificare i requisiti di carattere soggettivo.