Città di Castello sarà tra le città umbre interessate dal piano di potenziamento del personale dei Commissariati previsto dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Lo ha annunciato il sottosegretario al Ministero dell’Interno e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Emanuele Prisco, in occasione di un gazebo informativo sulle misure del Decreto Sicurezza volute dal Governo Meloni.
“Entro fine anno – ha spiegato – arriveranno oltre 13mila nuove unità tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, e anche il Commissariato tifernate riceverà rinforzi. Parallelamente stiamo lavorando, insieme a Prefettura di Perugia, Forze dell’Ordine e Usl, per ampliare la rete di videosorveglianza e il controllo targhe nelle principali direttrici dell’Altotevere e al pronto soccorso dell’ospedale. È una misura straordinaria, che si aggiunge ai fondi che il Ministero mette già a disposizione dei Comuni tramite bandi specifici”.

Prisco ha ricordato che il Decreto Sicurezza introduce interventi contro le occupazioni abusive, a tutela della proprietà privata e del decoro urbano, proteggendo anziani, minori e Forze dell’Ordine. “Nella provincia di Perugia – ha aggiunto – nei primi mesi del 2025 le espulsioni di chi delinque e non ha titolo per restare in Italia sono aumentate del 300% rispetto allo stesso periodo del 2024. La sicurezza è un diritto fondamentale e una priorità per questo Governo. Ma resta fondamentale anche il ruolo dei Comuni, chiamati a garantire il presidio quotidiano del territorio”.