Terni

Sicurezza informatica tra storia e futuro, incontro per le scuole di Terni

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi – Sangallo” di Terni si conferma polo d’eccellenza per la cultura digitale ospitando, venerdì 30 gennaio 2026 , un seminario di alto profilo scientifico sulla sicurezza informatica dal titolo “A Brief History of (Humankind and) Cybersecurity”.

L’evento, organizzato dalla Prof.ssa Benedetta Baiocco, vedrà come relatore il Prof. Mauro Conti, figura di spicco nel panorama scientifico internazionale. Professore Ordinario presso l’Università di Padova, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e autore di oltre 600 pubblicazioni e già Capo Redattore per prestigiose riviste internazionali (IEEE), collaboratore di università d’eccellenza come la University of Washington (USA) e la TU Delft (Paesi Bassi), il Prof. Conti guiderà gli studenti in un’analisi dell’evoluzione della protezione dei dati come necessità civica imprescindibile.

L’incontro propone un approccio umanistico alla tecnologia pertanto non si limiterà agli aspetti tecnici, ma esplorerà anche l’evoluzione del rapporto tra l’essere umano e la protezione dei dati.

L’obiettivo è analizzare come la cybersecurity sia mutata da disciplina di nicchia a vera e propria necessità civica imprescindibile per ogni cittadino della società digitale moderna.

L’iniziativa si svilupperà in due momenti distinti, tra mattina e pomeriggio, per coinvolgere diverse fasce di studenti.

La sessione mattutina vedrà la partecipazione attiva degli studenti delle classi terze dell’ITT, ai quali si uniranno delegazioni di studenti provenienti dal Liceo scientifico “Donatelli” e dei Licei “Angeloni” di Terni, a testimonianza di una forte sinergia tra le scuole del territorio.

L’evento proseguirà nel pomeriggio con una sessione dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte dell’ITT. Questa seconda parte dell’evento assume un particolare rilievo come attività di orientamento extracurricolare, offrendo agli studenti prossimi al diploma un confronto diretto con le eccellenze del mondo accademico e della ricerca.

La Dirigente Scolastica, Cinzia Fabrizi, ha dichiarato: “Ospitare una personalità del calibro del Prof. Conti rappresenta un’opportunità straordinaria per i nostri ragazzi. In un mondo sempre più interconnesso, comprendere le radici e le sfide della sicurezza informatica significa fornire ai giovani gli strumenti per abitare lo spazio digitale con consapevolezza e responsabilità. L’organizzazione di questo seminario eleva l’offerta formativa del nostro istituto sia nell’ambito dei percorsi FSL sia nelle attività di orientamento per le classi del triennio”


Luogo: ITT ALLIEVI SANGALLO DI TERNI, VIALE CESARE BATTISTI, 131, TERNI, TERNI, UMBRIA