Cronaca

Sicurezza, Ferdinandi e gli altri sindaci dei capoluoghi: un Patto tra Stato e Comuni

“La sicurezza è un diritto dei cittadini ed è una prerogativa dello Stato. I Comuni fanno ogni giorno la propria parte, mettendo in campo risorse, personale e progetti, ma oggi questo non basta ad affrontare fenomeni sempre più complessi”. Così la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, al termine della riunione del coordinamento delle città capoluogo dell’Anci dedicata al tema della sicurezza.

Seduta nella quale i sindaci dei Comuni capoluoghi chiedono un nuovo Patto nazionale tra Stato e Comuni per la sicurezza urbana, con risorse adeguate e strumenti concreti.

“Serve un approccio integrato – le parole di Ferdinandi – che tenga insieme presidio del territorio, prevenzione e repressione, certezza della pena e attenzione alle fragilità sociali. Accanto al necessario controllo e all’intervento repressivo, è fondamentale investire in prevenzione, educazione, servizi di prossimità e politiche sociali capaci di intercettare il disagio prima che degeneri. Penso in particolare alla violenza tra giovani e giovanissimi, con episodi sempre più frequenti di violenza, comportamenti devianti e situazioni di disagio, che richiedono risposte strutturate, continue e coordinate”.