Sicurezza, Ferdinandi e gli altri sindaci dei capoluoghi: un Patto tra Stato e Comuni - Tuttoggi.info

Sicurezza, Ferdinandi e gli altri sindaci dei capoluoghi: un Patto tra Stato e Comuni

Redazione

Sicurezza, Ferdinandi e gli altri sindaci dei capoluoghi: un Patto tra Stato e Comuni

Gio, 22/01/2026 - 18:03

Condividi su:


“La sicurezza è un diritto dei cittadini ed è una prerogativa dello Stato. I Comuni fanno ogni giorno la propria parte, mettendo in campo risorse, personale e progetti, ma oggi questo non basta ad affrontare fenomeni sempre più complessi”. Così la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, al termine della riunione del coordinamento delle città capoluogo dell’Anci dedicata al tema della sicurezza.

Seduta nella quale i sindaci dei Comuni capoluoghi chiedono un nuovo Patto nazionale tra Stato e Comuni per la sicurezza urbana, con risorse adeguate e strumenti concreti.

“Serve un approccio integrato – le parole di Ferdinandi – che tenga insieme presidio del territorio, prevenzione e repressione, certezza della pena e attenzione alle fragilità sociali. Accanto al necessario controllo e all’intervento repressivo, è fondamentale investire in prevenzione, educazione, servizi di prossimità e politiche sociali capaci di intercettare il disagio prima che degeneri. Penso in particolare alla violenza tra giovani e giovanissimi, con episodi sempre più frequenti di violenza, comportamenti devianti e situazioni di disagio, che richiedono risposte strutturate, continue e coordinate”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!