Categorie: Cronaca Spoleto

SICUREZZA: CARABINIERI E POLIZIA SCENDONO IN STRADA

Aumentano i controlli per la sicurezza in città da parte delle forze dell'ordine. Carabinieri e polizia hanno infatti avviato un servizio congiunto che li vede scendere in strada per monitorare la situazione, confrontandosi con commercianti e residenti e relativi necessità e timori.

Il nuovo servizio è stato presentato agli stessi negozianti, che lo hanno accolto con favore, soprattutto dopo gli ultimi fatti di cronaca.

Continua invece la polemica sulle telecamere controllate dalla polizia municipale, soprattutto quella all'angolo tra corso Garibaldi e via dei Gesuiti, inutilizzata a causa del cantiere nel palazzo dove è posizionata. La questione è stata riportata all'attenzione della giunta dal consigliere comunale Giampiero Panfili, che durante l'ultima seduta ha presentato un'interrogazione per chiedere appunto più sicurezza in città e spiegazioni sulle telecamere non funzionanti.Le quali tra l'altro rappresenterebbero secondo alcuni cittadini l'ennesima spesa pubblica che però non ha un utilizzo reale, come invece auspicato da tutti.D'accordo con la necessità di ripristinare l'uso delle telecamere anche il coordinatore di Forza Italia e consigliere comunale Giancarlo Mercatelli che a TO® commenta: “Non possiamo criminalizzare tutti gli ospiti della nostra città che accrescono l'occupazione e le possibilità di lavori che purtroppo oggi molti spoletini rifuggono. A volte – prosegue – ci sono situazioni di disagio e di cattivo ambientamento per cui si verificano situazioni di intolleranza o di violenza. L'ente locale oltre che verso i problemi di repressione – conclude Mercatelli – deve innanzi tutto muoversi assieme alle forze dell'ordine per prevenire con adeguati controlli ogni situazione che possa essere considerata di pericolo”.