L’amministrazione comunale di Giano dell’ Umbria è pronta a dar seguito alle mozioni sul tema della sicurezza approvate all’unanimità il 27 novembre scorso. Il vicesindaco Claudio Maggi ha partecipato ad un incontro con il criminologo Francesco Caccetta, vicepresidente e cofondatore dell’ Associazione Controllo del Vicinato e della dottoressa Mirella Seccafieno, referente umbra del comitato esecutivo Associazione Controllo del Vicinato.
Durante questo incontro, dice il vicesindaco: “ ho potuto apprezzare i notevoli risultati ottenuti dai comuni che hanno adottato questo programma, alcuni dei quali anche nelle nostre immediate vicinanze e mi sono ulteriormente convinto che vada esteso anche al nostro territorio. Come hanno spiegato, in maniera molto professionale e chiara, il criminologo Francesco Caccetta coadiuvato dalla dottoressa Mirella Seccafieno, il controllo del vicinato è molto semplice e fa si che con piccole attenzioni si possano ottenere grandi risultati per la sicurezza di tutti. Per far questo è determinante la collaborazione dei cittadini, che diventeranno il terzo occhio delle forze dell’ordine. Tutto questo a costo zero e con pochissimo impegno; basterà modificare le nostre abitudini, o per meglio dire tornare alle sane vecchie abitudini di buon vicinato, dove quando qualcuno si trovava in difficoltà veniva sempre soccorso dai suoi vicini o dai suoi paesani. Purtroppo questo comportamento di ‘mutuo soccorso’, nell’era della tecnologia fatta solo di freddi contatti, si è perso e ha lasciato posto all’indifferenza ed è proprio sull’indifferenza che conta chi vuole commettere reati, il Controllo del Vicinato sarà la leva per rompere questa indifferenza e permetterà a tutti di sentirsi più sicuri nelle nostre case e nei nostri paesi.”
“Per questi motivi – ribadisce il vicesindaco Maggi – l’amministrazione comunale organizzerà molto presto degli incontri pubblici dove verrà illustrato ancor più dettagliatamente come si potrà attivare il Controllo del vicinato, ho già invitato oltre al comandante della stazione dei carabinieri di Giano dell’ Umbria Vincenzo Auricchio, il criminologo Francesco Caccetta e la dottoressa Mirella Seccafieno agli incontri che organizzeremo nel nostro territorio “.